Vincenzo Nibali punta al Tour con una sola gara italiana in calendario (la Sanremo). Niente Tirreno, correrà la Parigi-Nizza
Versione stampabileAlla fine del primo ritiro stagionale dell'Astana, in quel di Montecatini Terme, vanno delineandosi i calendario 2014 di Vincenzo Nibali e Michele Scarponi. Stando a quanto dichiarato dallo Squalo dello Stretto alla Gazzetta dello Sport, la maglia rosa uscente inizierà la stagione al Tour de San Luis (dal 20 al 26 gennaio) per proseguire con il Tour of Oman (dal 18 al 23 febbraio), quindi la Parigi-Nizza (dal 9 al 16 marzo), che sostituisce nel calendario consueto di Vincenzo la Tirreno-Adriatico. Il 23 marzo il messinese tenterà l'ennesimo attacco alla Milano-Sanremo («vincere la Sanremo sarebbe una bella boccata d'ossigeno per tutta la squadra, ma non mi farebbe sentire appagato»), con il Criterium International a seguire (29 e 30 marzo), Amstel Gold Race (20 aprile), Liegi Bastogne-Liegi (27 aprile), Giro di Romandia (dal 29 aprile al 4 maggio). Dopo la gara a tappe elvetica uno stacco, con il Delfinato dell'8 al 15 giugno come ideale preparazione per l'obbiettivo del 2014: il Tour de France.
Per Michele Scarponi calendario incentrato sul Giro, con San Luis, Tirreno-Adriatico (dal 12 al 18 marzo), Sanremo, Giro del Trentino (dal 22 al 25 aprile), Liegi-Bastogne-Liegi, Giro d'Italia (dal 9 maggio al 1° giugno) e Tour de France (dal 5 al 27 luglio) in appoggio a Vincenzo Nibali.