Eurométropole, prima tappa a Jens Debusschere. Sul podio anche Maes e Van Bilsen
- Tour de l'Eurométropole 2013
- Lotto Belisol Team 2013
- Omega Pharma - Quick Step 2013
- Anthony Delaplace
- Bert De Backer
- Bertjan Lindeman
- Danilo Napolitano
- Frédéric Amorison
- Jelle Wallays
- Jens Debusschere
- Kenneth Van Bilsen
- Kristof Goddaert
- Michael Christiansen Morkov
- Nikolas Maes
- Ricardo Mestre
- Tyler Farrar
- Uomini
Nella prima tappa del Tour de l'Eurométropole successo in volata del belga della Lotto-Belisol Jens Debusschere, al secondo successo in carriera (il primo trionfo risale al 20 settembre scorso nel Kampioenschap van Vlaanderen). La frazione odierna, partita da La Louvière, si è conclusa a Moorslede dopo 194.8 km nella città sede del mondiale in linea 1950.
Dopo una prima fase molto concitata, con diversi attacchi annullati dal gruppo, la fuga di giornata ha preso piede dopo 50 km dal via ed era composta da sei uomini: i belgi Frédéric Amorison della Crelan-Euphony, Kristof Goddaert dell'Iam Cycling e Jelle Wallays della Toposport Vlaanderen-Baloise, il danese Michael Mørkøv della Saxo-Tinkoff, l'olandese Bert-Jan Lindeman della Vacansoleil-DCM e il portoghese Ricardo Mestre dell'Euskaltel il quale dopo pochi km si è staccato, venendo presto riassorbito dal gruppo. Il vantaggio massimo ha toccato i 4'01" quando mancavano ancora 120 km alla conclusione per poi scendere costantemente grazie al lavoro della Lotto-Belisol con Bak e Cordeel.
Ai meno 30 dal termine, il francese Anthony Delaplace della Sojasun è uscito dal gruppo e si è riportato sui battistrada, venendo riassorbito assieme a loro in prossimità del cartello dei meno 10 km al traguardo. Nel finale da segnalare le cadute del tedesco Daniel Klemme dell'Iam Cycling e del sudafricano Johann Van Zyl della Mtn-Qhubeka. Nello sprint Debusschere si è imposto precedendo i connazionali Nikolas Maes dell'Omega Pharma-Quick Step e Kenneth Van Bilsen della Topsport Vlaanderen-Baloise. In quarta posizione ha chiuso lo statunitense Tyler Farrar della Garmin-Sharp, quinto è giunto il belga Bert De Backer dell'Argos-Shimano mentre il migliore italiano, il siciliano Danilo Napolitano dell'Accent Jobs-Wanty, ha termnato 13°.
La frazione di domani si svolge attorno alla cittadina di Poperinge, con un circuito da coprire per otto volte per un totale di 172.5 km.