Presentate le ultime due tappe del Giro d'Italia 2014: Zoncolan al sabato, gran finale a Trieste
Versione stampabileQuesta mattina sono state presentate ufficialmente le ultime due tappe del Giro d'Italia 2014: sabato 31 maggio e domenica 1° giugno la corsa rosa vivrà le sue fasi decisive in Friuli, prima con un arrivo in salita sul Monte Zoncolan, poi con una frazione in linea con finale in circuito a Trieste.
La 20a tappa partirà da Maniago per concludersi sul Monte Zoncolan dopo 167 km: dopo un tratto iniziale in pianura si scaleranno prima il Passo Pura (9 km all'8% di pendenza media) e quindi la Sella di Razzo (15 km al 5.5%) e poi affrontare la lunga discesa verso Ovaro dove inizierà la scalata finale dello Zoncolan, 10.1 km con una pendenza media dell'11.9%.
Il giorno successo invece si partirà da Gemona del Friuli e dopo un tratto in linea iniziale di circa 110 km si transiterà sotto l'arrivo di Trieste in Piazza Unità d'Italia per iniziare un circuito cittadino lungo 7.3 km che verrà ripetuto 8 volte, per un totale di 169 km. In passato il Giro d'Italia s'è concluso a Trieste in due occasioni, nel 1966 con in rosa Gianni Motta e nel 1973 con il trionfo finale di Eddy Merckx. La scelta di Trieste, fortemente voluta da RCS Sport, è stata fatta anche per ricordare il 60° anniversario della riannessione della città all'Italia.