Ancora un successo per il Trofeo Montemarciano in Rosa, vittorie per Giulia Nanni e Valentina Iaccheri
Versione stampabileDopo l'ottimo esordio della scorsa stagione, il Trofeo Montemarciano in Rosa (gara riservata alle Donne Allieve ed Esordienti che ha il suo svolgimento attorno al medesimo paese in provincia di Ancona) ha vissuto ieri pomeriggio la sua seconda edizione, regalando un'altra bella giornata di sport.
La manifestazione, nata lo scorso anno per iniziativa dell'ex atleta Noemi Colotti e famiglia e organizzata in collaborazione con il Pedale Chiaravallese, ha visto per prima in gara le Donne Esordienti, in cui si è assistito al successo in solitaria dell'emiliana Valentina Iaccheri, giunta alla sua seconda affermazione stagionale, che è riuscita ad involarsi nei chilometri conclusivi. La giovanissima atleta del Baby Team Iaccobike, campionessa italiana in carica nel Ciclocross tra le Esordienti e recentemente medaglia d'argento ai campionati italiani su pista nella Corsa a Punti, è riuscita a precedere di venti secondi le più immediate inseguitrici, con la campionessa marchigiana Anastasia Carbonari dell'Osimo Stazione a conquistare la piazza d'onore davanti a Margarita Pakhomova del Cadeo Carpaneto.
Epilogo allo sprint tra una decina di atlete invece tra le allieve, nonostante la presenza di un tratto in salita da affrontare per due volte rispetto alla gara delle Esordienti. Vari tentativi di avanscoperta ma alla fine soluzione in volata con Giulia Nanni del Re Artù Factory Team che ha conquistato la quarta vittoria stagionale su strada, precedendo in uno sprint molto serrato Angela Filippini del Cadeo Carpaneto e Katia Ragusa, vincitrice uscente, del VC Schio 1902. Il titolo provinciale di Ancona è stato invece vinto da Agnese Quagliani dell'Osimo Stazione. Presenti alle premiazioni anche Marina Romoli e l'ex atleta Tania Belvederesi, che quest'oggi ricopre la carica di presidentessa del Comitato Provinciale di Ancona.
A questo link è possibile vedere la fotogallery dell'evento.