Tour de Normandie: Charteau vince la 5a tappa, Dillier nuovo leader
Ancora cambiamenti in vetta alla classifica del Tour de Normandie al termine della 5a tappa, la Domfront-Villers Bocage di 155 chilometri. Ad imporsi, al termine di una frazione nervosa con alcune cotes disseminate sul tracciato, è stato Anthony Charteau, esperto corridore transalpino della Europcar.
Il 33enne, maglia a pois di miglior scalatore al Tour de France 2010, è riuscito infatti ad attuare l'attacco decisivo a meno di dieci chilometri dalla conclusione in compagnia del giovane olandese Dylan Van Baarle, riuscendo poi a distanziare l'atleta della Rabobank in prossimità del traguardo (3" il distacco di Van Baarle sul traguardo). Al terzo posto si è classificato Maxime Renault, altro corridore francese della Sojasun Espoirs che ha regolato allo sprint un gruppo di dieci atleti, giunto sul traguardo con un ritardo di 23".
Proprio in questo gruppo ha concluso in 11esima posizione lo svizzero Silvan Dillier che, approfittando del distacco del leader Alexandre Blain (giunto in un gruppo distanziato di 43", di cui faceva parte anche Alafaci, 22esimo ), è riuscito a strappare al corridore della Raleigh le insegne del primato.
In classifica generale quindi ora Dillier guida con 7" proprio su Blain mentre Van Baarle, in virtù dell'azione odierna, risale in terza posizione a 10".