Presentata la Michela Fanini Record Rox. Tante giovani attorno a Grete Treier. Esordio al Drentse 8
È una Michela Fanini Record Rox rinnovata, giovane e frizzante quella che sta per tuffarsi nella nuova stagione e che è stata presentata a tifosi, sponsor e giornalisti. La squadra del presidente Brunello Fanini si affaccia a questa nuova avventura con numerose novità. Rispetto allo scorso anno sono state confermate solo Grete Treier (campionessa d'Estonia sia su strada che a cronometro), Silvia Marsala e Carlotta Brui; da segnalare anche il gradito ritorno della francese Edwige Pitel che, a dispetto dei suoi 46 anni, è ancora una delle più forti a livello europeo.
Per il resto si parla di interessanti prospetti per quanto riguarda le italiane (Lisa Gamba e Gloria Boldrini hanno già vestito la maglia azzurra nelle rappresentative giovanili) e di scommesse sul futuro come quelle dell'estone Liisi Rist e della bielorussa Katia Barazna (che ha partecipato ai recenti campionati del mondo su pista a Minsk); di sicuro affidamento, nel ruolo di gregaria di lusso la basca Mireia Epelde. In più c'è la novità assoluta in Europa dell'ingaggio della thailandese Jutatip Maneephan (25 anni) molto conosciuta in Asia e di cui si parla un gran bene; Jutatip, però, era l'unica assente alla presentazione perché in convalescenza dopo una operazione per la rottura di una clavicola. Nuovo anche il direttore sportivo Giuseppe Lanzoni che dopo aver diretto i professionisti per tanti anni (fra questi Baronchelli, Gavazzi, Magnusson, Bo Larsen, tra gli altri) ha accettato di sperimentare con entusiasmo il mondo femminile delle due ruote.
«Il nostro obbiettivo - ha detto patron Fanini di fronte ad oltre 200 invitati - è quello di far crescere la squadra e di gettare solide basi per il futuro». La due giorni dedicata alla presentazione era iniziata il sabato con la visita di squadra e dirigenti alla tomba di Michela nel cimitero di Segromigno Piano; era poi proseguita con il ricevimento in Comune a Capannori e con la consueta visita all'azienda di uno dei maggiori sponsor: la Rox Calzature di Romano Ercolini. Primi impegni del 2013: la campagna in terra olandese con tre corse in programma dal 7 al 10 marzo.