Da domenica primo ritiro collegiale per la nuova Michela Fanini Record Rox
Prima verifica stagionale in casa della Michela Fanini Record Rox. Dal 20 al 27 gennaio gran parte della rinnovata squadra di patron Brunello Fanini si ritroverà all'Hotel Country Club di Capannori (Lucca), sulle strade della lucchesia, della Valdinievole, della Garfagnana e della Montagna Pistoiese per valutare il livello di forma delle atlete dopo il periodo invernale e per le consuete visite mediche. Nell'occasione verranno testate le nuove biciclette da strada e da cronometro della storica azienda siciliana Lombardo, da tre anni sponsor tecnico.
Agli ordini del nuovo tecnico Giuseppe Lanzoni (apprezzato ed esperto direttore sportivo fra i professionisti, alla prima esperienza in campo femminile) ci saranno l'estone Liisi Rist, la bielorussa Katia Barazna, la spagnola Mireia Epelde, le italiane Gloria Boldrini, Lara Vieceli, Lisa Gamba e le superstiti della scorsa stagione Silvia Marsala e Carlotta Brui. Assenti giustificate saranno la francese Edwige Pitel ed il neo acquisto thailandese Jutatip Maneephan, impegnata fino a marzo a portare in alto il nome del team lucchese partecipando ad alcune importanti corse in Asia. Mancherà anche la campionessa d'Estonia Grete Treier, in convalescenza dopo un delicato intervento chirurgico.
«A proposito di Grete - ha sottolineato Brunello Fanini - siamo contenti delle buone notizie che ci giungono dall'Estonia. La ragazza, già martoriata nelle ultime due stagioni da alcune operazioni alla schiena, ha rischiato di dover interrompere la prestigiosa carriera per un problema cardiologico che, per fortuna, è stato risolto. A primavera tornerà più forte di prima». Dopo questo primo incontro il gruppo al completo si ritroverà a metà febbraio per completare il programma e prepararsi all'esordio previsto il 7 marzo in Olanda dove la Michela Fanini correrà la Drentse 8, mentre il 9 marzo le ragazze di Brunello Fanini saranno impegnate nella prima di Coppa del Mondo, la Ronde Van Drenthe.
«L’obbiettivo - ha aggiunto il direttore sportivo Giuseppe Lanzoni - è quello di far crescere le giovani facendo leva sulle ragazze più esperte, le stesse che hanno la possibilità di regalarci qualche bella soddisfazioni anche da un punto di vista dei risultati».