Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Svelata a Chieti la Vini Fantini-Selle Italia. Angelo Citracca: «Il sogno è una Classica»

Versione stampabile

Squadra vincente non si cambia. La stagione Vini Fantini-Selle Italia parte anche nel 2013 dall'Abruzzo, con una presentazione che ha visto oltre 500 tra invitati e fans per un vero e proprio evento mediatico andato in scena al Teatro Marrucino di Chieti, il più antico della regione. Una realtà, quella giallofluo, che in Abruzzo conta sponsor, atleti e supporters, con il Main Sponsor Farnese Vini orgoglioso del percorso fatto nel ciclismo.

Il cuore della presentazione è stato il momento della sfilata degli atleti, con Luca Scinto (responsabile tecnico del team) a fare da Cicerone sui propri corridori con particolare enfasi sugli obiettivi dei numerosi leader: «Ho la squadra più forte di sempre - ha detto il Pitone - perché non ho mai avuto tanti corridori importanti e completi come quest'anno. Da Francesco Chicchi pretendo le vittorie che un velocista come lui dovrebbe conquistare ogni anno. Numerose e di qualità. Da Mauro Santambrogio voglio la tenacia degli ultimi anni con un pizzico di coraggio in più per tornare a vincere come faceva da dilettante. A Fabio Taborre chiederò solo di correre sotto la mia guida, sicuro che vincerà molto considerando le sue grandi qualità e doti di continuità. A Stefano Garzelli non devo insegnare nulla, gli metterò la squadra al servizio al momento opportuno per far si che il suo Giro sia speciale, per lui e per noi. A Oscar Gatto non concedo più tempo, deve prendersi quei traguardi importanti che ha già nelle gambe, è il quinto anno che è con noi, è maturo, ha vestito la maglia azzurra, si è confrontato con i muri del nord. È pronto. Infine a Matteo Rabottini chiedo di continuare a crescere, come ha fatto in questi due anni con noi, pronto a costruire di nuovo insieme un successo come quello eroico del Giro 2012, che è stato tanto bello quanto pericoloso, non so se potrò soffrire di nuovo così».

Così il Team Manager Angelo Citracca: «Se all'inizio del 2012 speravamo in una riconferma con almeno una tappa al Giro, quest'anno mi accontenterei di tornare di nuovo a vestire la maglia tricolore e a brillare al Giro come abbiamo fatto nel 2012, seppur la vittoria in una grande classica rimanga il sogno assoluto. Vediamo se i nostri atleti sotto la guida di Luca Scinto riusciranno in questa impresa».

La presentazione si è quindi conclusa con la sfilata dei team giovanili, vivai di quello professionistico, ovvero la squadra Under 23 Vini Fantini D'Angelo & Antenucci Kyklos e quella juniores, omonima, entrambe coordinate da Rocco Menna, Responsabile Acquisti Farnese Vini e Team Manager delle due formazioni: «Il progetto giovanile giallofluo prevede la crescita graduale e misurata di talenti Abruzzesi e non, che meritino il passaggio alla massima categoria lavorando in un vivaio votato alla chiarezza e alla pulizia. E' questo il nostro modo di intendere il ciclismo e di investire sul futuro di questo bellissimo sport».

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano