Campionati Nazionali crono : brindano Tony Martin, Menchov e L.L. Sánchez
- Campionato Nazionale Cronometro - Germania 2012
- Campionato Nazionale Cronometro - Lituania 2012
- Campionato Nazionale Cronometro - Russia 2012
- Campionato Nazionale Cronometro - Spagna 2012
- Alejandro Manuel Marque Porto
- Bert Grabsch
- Branislau Samoilau
- Denis Menchov
- Dmitriy Gruzdev
- Dmitry Sokolov
- Jonathan Castroviejo Nicolas
- Lars Teutenberg
- Luis León Sánchez Gil
- Ramunas Navardauskas
- Stefan Schumacher
- Tony Martin
- Valery Kaykov
- Uomini
Ancora una giornata dedicata ai campionati nazionali a cronometro in Europa, con pronostici sostanzialmente rispettati.
In Germania il campione del mondo di specialità Tony Martin non ha deluso di fronte al proprio pubblico ed ha concluso la sua prova in 47'21", centrando così il suo secondo titolo nazionale tra i professionisti. Piazza d'onore per l'esperto Bert Grabsch, distanziato di 1'26" mentre il bronzo è andato sorprendentemente a Lars Teutenberg (fratello maggiore dell'ex professionista Sven e della fortissima velocista Ina), che ha invece chiuso a 1'54". Nulla da fare invece per Stefan Schumacher, 4° a 2'17".
Primo titolo in carriera invece per Denis Menchov, nuovo campione russo contro il tempo: l'ex vincitore di Giro e Vuelta ha infatti fermato i cronometri sul tempo di 57'58", facendo meglio di 1'07" sia di Dmitry Sokolov (ex campione europeo di specialità da juniores) che di Valery Kaykov.
Non si arresta invece il dominio di Luis León Sánchez in Spagna: il portacolori della Rabobank ha infatti primeggiato per la quarta volta in carriera (terza consecutiva) nel campionato nazionale a crono, lasciando a 1'23" Jonathan Castroviejo e a 1'40" Alejandro Marque.
Conferme anche in Bielorussia e Kazakistan dove si sono imposti rispettivamente Branislau Samoilau e Dmitriy Gruzdev mentre in Lituania l'egemonia di Konovalovas è stata interrotta da Ramunas Navardauskas, al primo titolo contro il tempo tra i professionisti.