Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Amstel, Enrico Gasparotto brucia Vanendert e Sagan sul Cauberg. Freire ripreso ai 100 metri, caduto Cunego

Versione stampabile

Dopo quattro anni dal successo di Cunego, l'Amstel Gold Race torna a parlare italiano grazie allo spunto di Gasparotto che negli ultimi metri supera Vanendert e Sagan, dopo che un ritrovato Gilbert, ai cento metri, aveva riportato un gruppettino in scia di un Oscar Freire (che finirà comunque quarto) nelle insolite vesti di attaccante.

La fuga di giornata vede protagonisti 10 uomini: Stortoni (Lampre), Bardet (Ag2R), R. Kreder e Howes (Garmin), Delfosse (Landbouwkrediet), Lietaer (Topsport), C. Pineau (FDJ), Bilbao (Euskaltel) e Caethoven (Accent Jobs). Per loro un vantaggio massimo di oltre 13 minuti. Nell'inseguimento le squadre più attive sono la Katusha di Freire e Rodríguez, la BMC di Gilbert e la Radioshack dei fratelli Schleck che si spartiscono il lavoro.
A ridosso del secondo passaggio sul Cauberg la corsa perde uno dei suoi possibili protagonisti, Cadel Evans che passa attardato sul traguardo (era precedentemente rimasto staccato in un gruppetto) e sceglie di fermarsi. Quasi contemporaneamente abbandona anche Oscar Gatto.
Un'altro dei favoriti, Peter Sagan, a circa 60 dall'arrivo, è costretto, causa guaio meccanico, ad inseguire per qualche chilometro, aiutato dal compagno di squadra Ratto. In questi frangenti il vantaggio dei battistrada è già sceso sotto i quattro minuti. Più laborioso poco dopo il rientro nei ranghi di Jurgen Van den Broeck, scortato da due atleti Lotto.
Ai meno 40, in prossimità del Wolfsberg, è l'Astana a prendere decisamente in mano la situazione, con il distacco dei fuggitivi (rimangono in testa i soli Stortoni, Bilbao, Delfosse, Kreder, Howes e Bardet) che crolla sotto i due minuti.
Bardet e Howes rimangono soli sul Gulperberg (-27 km) con 40" di vantaggio sul gruppo tirato da Canuti, mentre Ponzi è molto attivo e autore di un tentativo solitario. Sul successivo Kruisberg la BMC si fa vedere nelle prime posizioni con Gilbert e Van Avermaet, mentre Samuel Sánchez arranca nelle retrovie.
Sull'Eyserbosweg (-19) Bardet accelera, Howes accusa (ma rientra sul successivo falsopiano), mentre il gruppo è messo alla frusta da Terpstra, tampinato dai BMC che conducono le danze fino al Fromberg.
I due battistrada comunque non mollano e Bardet riesce a scollinare anche il Keutenberg in testa ma il gruppo è immediatamente alle sue spalle e ne fanno parte anche Sánchez e Visconti, quest'ultimo costretto a mettere il piede a terra qualche chilometro prima. Ai 9 dall'arrivo ci prova Gasparotto ma la Katusha non gli concede spazio ed è in quest frangente che finisce l'avventura di Bardet.
Ai meno 8 un timido tentativo di Voeckler con Sagan a ruota è stoppato ancora dagli uomini di Rodríguez che poi a sorpresa lanciano al contrattacco Oscar Freire.
Il gruppo in questo frangente è condotto da Pietropolli (per Cunego) e Van Avermaet (per Gilbert) e ai meno due allunga Terpstra (12 secondi il ritardo da Freire del plotone al momento del suo scatto).
All'ultimo chilometro il vantaggio di Freire sul gruppo è ancora immutato, Terpstra viene ripreso ai meno settecento metri, mentre una progressione di Gilbert (Cunego coinvolto in una caduta in questo frangente) riporta un gruppetto sullo spagnolo ed è ai duecento metri che esplode lo spunto di Gasparotto che proprio sulla linea del traguardo passa Sagan e Vanendert.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano