Finalmente Zalf! Boem batte tutti a Mercatale
Dopo un'attesa durata quasi un mese e mezzo è finalmente arrivata la prima vittoria del 2012 per la Zalf Désirée Fior. A regalare la prima gioia al team di Luciano Rui e Gianni Faresin è stato Nicola Boem che al termine di uno sprint che ha visto protagonisti una ventina di atleti si è aggiudicato la 53esima edizione della Coppa Fiera di Mercatale, tradizionale appuntamento toscano di primavera.
La gara era vissuta su vari tentativi di avanscoperta, con gruppo diviso in varie fasi in drappelli di una decina di atleti ciascuno (tra i più attivi si sono segnalati Mammini, Barabesi e Dall'Oste), prima di tornare compatto a circa 5 chilometri dall'arrivo e subire un'ultima scrematura sullo strappo di Caposelvi. Il gran lavoro operato da Zalf e Trevigiani ha così condotto il gruppo in volata, dove lo spunto di Boem (già secondo alla San Geo e, più recentemente, alla Coppa Caduti di Reda) si è finalmente rivelato vincente.
Il podio è stato completato da Andrea Fedi del Team Hopplà, giunto secondo, e da Enrico Barbin della Trevigiani, salito invece sul terzo gradino.