Vuelta Chiapas, a Sergi Escobar seconda tappa e maglia gialla - VIDEO
Versione stampabileSeconda tappa e seconda corposa fuga in porto alla Vuelta Ciclista Chiapas 2011. E purtroppo per il secondo giorno consecutivo, è sfuggito ai ragazzi del Team Trenkwalder Guerciotti Endurancenter l'aggancio col drappello di attaccanti, anche se non sono mancati i tentativi da parte dei corridori agli ordini di Daniele Zammicheli.
In particolare è stato Sante Di Nizio a provarci sin dai primi chilometri, ma dopo il primo traguardo volante di giornata la fuga è partita senza di lui. A comporre l'azione decisiva, 19 uomini, bravi a trovare una fruttuosa collaborazione e a portare il margine sul gruppo fino a un massimo di 11'.
Gli attaccanti (benché ci fosse una situazione di superiorità numerica della Canel's Turbo (che aveva tre rappresentanti nell'attacco) sono stati sfiancati nel finale dal catalano Sergi Escobar: partito una prima volta ai -20 km, lo spagnolo è stato poi ripreso da tre avversari a 5 dal traguardo, ma non si è perso d'animo e ha piazzato una nuova stoccata nel corso dell'ultimo chilometro, riuscendo infine a piegare la resistenza di Victor García, Francisco Matamoros e Carlos López, giunti - sgranati - nell'ordine alle sue spalle.
Tra gli italiani il piazzamento migliore lo ha portato a casa Di Nizio, autore di un allungo nel finale, e piazzatosi poi al 30esimo posto. In classifica Escobar ha tolto la maglia gialla a Jorge Castiblanco e ora guida con 53" su Florencio Ramos e 1'07" su Ivan Casas.
Nella terza tappa, da Tonalá a Tuxtla, una salita posta nella prima parte della frazione potrebbe lanciare l'ennesima fuga di questa edizione della corsa messicana.