Amadio: «Vedo Nibali per il Tour e Basso per il Giro»
In un articolo comparso stamane sulla Gazzetta dello Sport, a firma Luca Gialanella, il team manager della Liquigas, Roberto Amadio, ha commentato a caldo il percorso del Tour de France 2012. Amadio ha già in mente come muovere i suoi uomini nello scacchiere ciclistico del 2012: «Nibali correrà solo il Tour, e sono convinto che imposteremo un bel programma. Così come sono convinto che Basso sarà l’uomo del Giro, ed eventualmente potrà fare da spalla a Vincenzo in Francia».
Amadio, infatti, non vede possibile l'accoppiata Giro-Tour, complice l'ultima settimana della corsa rosa molto difficile, così come la prima del Tour sarà impegnativa, e senza dimenticarci della presenza delle Olimpiadi di Londra. Insomma, per la classifica si dovranno fare delle scelte, perché «bisogna arrivare al Tour con molta forza, preparati, freschi di testa e di gambe».
Dando un'occhiata al tracciato della Grande Boucle, è disegnato per «chi ha coraggio e si inventa qualcosa, per gente attenta che sa cogliere l’attimo vincente». Come Nibali e Sagan quando attaccarono in discesa nella tappa di Córdoba, all'ultima Vuelta («La Liquigas - Cannondale ruoterà attorno a loro due, che arrivano un attimo prima degli altri a capire la situazione»).