Mondiali Crono: Wurtz Schmidt regala il primo titolo alla Danimarca tra gli juniores
La seconda giornata dei campionati del mondo in corso di svolgimento a Copenaghen si è aperta questa mattina con la prova a cronometro riservata agli uomini juniores ed ha regalato il primo titolo al Paese ospitante: sui 27,8 chilometri del tracciato (la stessa distanza che verrà coperta dalle Donne Elite nel pomeriggio) si è infatti imposto il danese Mads Wurtz Schmidt, che ha fatto segnare il tempo di 35'07" al termine di una condotta di gara molto regolare.
Wurtz Schmidt, atleta nato nel 1994 e pertanto alla prima stagione nella categoria juniores, diviene anche il primo corridore danese ad aggiudicarsi il titolo mondiale a cronometro nella categoria e porta a due il conto delle medaglie conquistate dalla Danimarca in questa edizione, dopo l'argento ottenuto ieri da Rasmus Christian Quaade nella prova riservata agli Under 23.
Gli altri due gradini del podio sono stati occupati nuovamente da due atleti oceanici: l'argento è andato al neozelandese James Oram, a lungo in testa essendo inserito nella prima batteria di concorrenti, distanziato di appena 4" mentre il bronzo è stato appannaggio dell'australiano David Edwards, terzo a 20".
Ancora molta delusione invece per l'Italia: Davide Martinelli, campione italiano di specialità e molto atteso nella prova odierna, è incappato in una giornata negativa ed ha concluso in 25esima posizione con un ritardo di ben 1'50" da Wurtz Schmidt. Prima di lui aveva gareggiato Riccardo Donato che si è classificato 35esimo a 2'13". La giornata era, tra l'altro, già iniziata in maniera negativa per i colori azzurri: Alberto Bettiol, campione europeo in carica nella specialità che avrebbe dovuto prendere il via per ultimo alle ore 12, è stato costretto a dare forfait a causa di un virus influenzale che fin dalla giornata di ieri lo aveva debilitato.