Presentato a Cracovia il Tour de Pologne 2011
Versione stampabileOggi, giovedì 14 aprile la splendida città di Cracovia ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale del Tour de Pologne 2011 che si è svolta presso la storica sede del comune della città. L'edizione numero 68 della corsa a tappe polacca si svolgerà dal 31 luglio al 6 agosto. «Le tappe in programma sono sette - spiega il Direttore del Tour de Pologne Czeslaw Lang - Si parte da Pruszkow e si arriva a Cracovia dopo 110,9 km di gara. Abbiamo disegnato il Tour de Pologne 2011 con l'obiettivo di rendere la corsa ancora più spettacolare, sia per il pubblico che per gli stessi corridori. Le tappe di pianura sono state accorciate e si svolgeranno principalmente in circuiti cittadini tecnici e veloci su distanze tra i 100 e i 130 km. In questo modo ci sarà battaglia fin dai primissimi chilometri. Allo stesso tempo però abbiamo deciso di rendere più impegnative le tappe di montagna saranno due le tappe regine: la 5a tappa Zakopane – Zakopane (con un circuito di 43 km da ripetere 5 volte per un totale 201,5 km) e la 6a tappa con partenza da Terma Bukovina e arrivo a Bukowina Tatrzanska (con un circuito di 46 km da ripetere 4 volte, per un totale di 207,7 km). Senza dubbio saranno queste due tappe ad assegnare la maglia gialla al vincitore finale. Ricordiamo che anche quest'anno ci sarà lo sconfinamento in Repubblica Ceca nel corso della quarta tappa con arrivo a Cieszyn».
Nel corso della presentazione sono sfilate le maglie del TdP: la maglia gialla Skandia del leader della classifica generale, la maglia ciclamino Tauron del gran premi della montagna, la maglia blu Plus della classifica a punti e la maglia rossa Fiat del corridore più combattivo. Senza dimenticare Bank BGZ che come sempre premierà tutti i vincitori di tappa.
Ciclismo ma non solo. Il Tour de Pologne vuole essere un momento per celebrare la nazione polacca e l'importante ruolo della Polonia all'interno dell'Europa. mese di luglio, per i successivi sei mesi, alla Polonia toccherà infatti il compito di guidare l'Europa con la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea. «Per la Polonia si tratta della prima Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea dal suo ingresso in Europa avvenuto nel 2004, è un avvenimento storico - sottolinea Czeslaw Lang medaglia d'argento per la Polonia nel ciclismo ai Giochi Olimpici di Mosca 1980 e primo atleta dell'est ad approdare in una squadra ciclistica professionistica dell'Europa occidentale - È motivo di orgoglio e soddisfazione per tutta la nazione e il popolo polacco che ormai si sente cittadino dell'Europa. Negli ultimi decenni la Polonia ha fatto un importante cammino sotto il profilo politico, storico e culturale. Le guerre, l'occupazione sovietica e il comunismo, le divisioni tra est e ovest sono storia passata. I muri fortunatamente sono crollati e lo sport in questo lento ma inesorabile processo di globalizzazione e unione tra i popoli ha sempre avuto un ruolo fondamentale per promuovere valori come l'unità e la fratellanza tra i popoli».
Nel cammino fatto dalla Polonia negli ultimi 100 anni non si può non ricordare la figura di Karol Wojtyla, salito al soglio pontificio come Papa Giovanni Paolo II che sarà beatificato a Roma domenica 1 maggio. «Un uomo straordinario che con coraggio e determinazione è riuscito a fare grandi cose per la Polonia, l'est Europa e il mondo intero. Il Tour de Pologne ricorderà Papa Giovanni Paolo II toccando alcuni dei luoghi simbolo della sua esistenza. Oltre alla tappa conclusiva di Cracovia nella 2a tappa il gruppo partirà da Czestochowa con i corridori che nei primi chilometri sfileranno accanto al Santuario di Jasna Gora, il famoso monastero della Madonna Nera di Czestochowa».