Cinque atlete britanniche investite in allenamento
Versione stampabileUn incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi ha segnato la giornata della nazionale femminile britannica, impegnata in un allenamento sulle strade del Belgio in preparazione dell'imminente Tour de l'Aude, la corsa a tappe francese che scatterà la settimana prossima. Alle dieci e trenta circa di questa mattina infatti mentre le atlete affrontavano un tratto di discesa tra Oudenaarde e Brakel, una macchina piombata all'improvviso ha investito l'intero gruppo.
A riportare le conseguenze più serie è stata Hannah Mayho, che al momento dell'impatto si trovava alla testa del gruppetto. Per lei frattura di femore, braccio e polso sinistri e ricorso ad un intervento chirurgico ad una gamba (che le è stata immobilizzata) nel pomeriggio. Conseguenze anche per Lucy Martin, che ha subito lo schiacciamento di una vertebra, e per Katie Colclough, che ha riportato una commozione cerebrale.
Il team manager della squadra Simon Cope ha poi riferito anche le condizioni di Emma Trott e Sarah Reynolds: per la prima frattura di una clavicola e contusioni multiple, per la seconda ferite al mento.
Non era presente all'allenamento Nicole Cooke, l'atleta di punta del team, che quindi è scampata all'incidente. A questo punto, vista anche la difficoltà nel sostituire le varie atlete infortunate, è in forte dubbio la partecipazione stessa della nazionale britannica al Tour de l'Aude.