Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Presentata la Settimana Coppi e Bartali 2010

Versione stampabile

E' stata presentata questa mattina l'edizione 2010 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca, classico appuntamento di inizio stagione che si disputerà dal 23 al 27 marzo con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Emilia.

E' stata la moderna struttura del Nuovo Palazzo dei Congressi di Riccione ad ospitare il vernissage dell'appuntamento in una mattinata che si è aperta nel ricordo di Fausto Coppi e Gino Bartali, scomparsi rispettivamente cinquanta e dieci anni fa, di Marco Pantani che proprio sulle strade di questa gara colse l'ultimo podio della propria carriera e dell'indimenticato commissario tecnico Franco Ballerini.

“Oggi il turismo è soprattutto vacanza attiva – ha spiegato Massimo Pironi, sindaco di Riccione -, ci sono tanti modi e termini per intendere il tempo libero. Sicuramente unire lo sport al nostro territorio è una scelta vincente. Ci sono dati che dicono che ospitiamo il 10 per cento del turismo sportivo nazionale”.

Giorgio Barbieri, assessore allo sport di Sassuolo, si è dichiarato “Emozionato e orgoglioso di ospitare un evento ciclistico che da lustro al nostro Comune”.

Da anni la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali rappresenta uno degli appuntamenti di maggiore richiamo per atleti e addetti ai lavori; un successo sempre crescente che è il risultato di un vero e proprio lavoro di squadra, la squadra vincente del Gruppo Sportivo Emilia che ha preso per mano la gara e l'ha portata agli attuali livelli d'eccellenza.

Dopo la positiva esperienza del 2009 anche in questa stagione la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali sarà valida per l'assegnazione del Trofeo UniCredit Banca e rappresenterà la prima delle gare inserite nella speciale Challenge voluta e patrocinata dal prestigioso istituto bancario.

“E’ con grande entusiasmo – spiega Stefano Rossetti, Direttore Commerciale Emilia Est-Romagna UniCredit Banca – che continuiamo a sostenere come main sponsor la Settimana Internazione Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca. Uno degli eventi volti a promuovere l’idea di una competizione sana e costruttiva. Un team che fa della lealtà, della correttezza e del gioco di squadra la base del proprio impegno quotidiano non può che essere un team affiatato e per questo vincente. E lealtà, correttezza e gioco di squadra sono da sempre i tratti distintivi di UniCredit Banca, un istituto che vanta in regione più di cinquecento anni di storia. Un istituto che, sostenendo iniziative come la Challenge e la Settimana Internazione Coppi e Bartali, e svolgendo responsabilmente giorno per giorno il proprio lavoro al fianco dei clienti, si conferma partner del territorio, attento al suo sviluppo non solo sul fronte strettamente bancario”.

Grande soddisfazione anche della Hera Spa, rappresentata dal direttore della Hera Spa Rimini: “Siamo radicati su questo territorio e proprio per questo motivo vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di seguire da vicino l'appuntamento, regalando loro la possibilità di sedere in ammiraglia”.

“La neve caduta in questi giorni non ci fermerà. - queste le parole del primo cittadino di Pavullo, Romano Canovi - Da tempo lavoriamo con Adriano Amici e assieme a lui vogliamo offrire un grande appuntamento. Ringrazio per questo tutte le attività produttive della zona che ci sono state vicine in questo difficile momento per l'economia”.

Particolarmente emozionante è stato l'intervento di Alfredo Martini: “Nel 1937 correvo tra gli allievi con il papà di Adriano Amici. – ha spiegato il ct per antonomasia - Da quel tempo siamo rimasti grandi amici e gli sono grato per quello che ha fatto nel ciclismo. Omaggiare due figure come quelle di Coppi e Bartali è senza dubbio importante, così come lo sarà tenere alto il ricordo di un uomo straordinario come Franco Ballerini”

Il vice presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana, Flavio Milani ha sottolineato come “Parlare di due campioni come Coppi e Bartali quasi mi imbarazza. La Settimana Internazionale di Coppi e Bartali è un momento di orgoglio per l'intera Federazione Ciclistica Italiana. I territori che verranno toccati nei prossimi giorni sono da sempre teatro di grande ciclismo e, proprio per questo, da Veneto mi fa molto piacere l'ingresso per la prima volta di Rovigo”.

Non poteva certo mancare alla presentazione della gara anche Andrea Bartali: “Mio padre era molto amico della famiglia Amici e per lui c'erano sempre le porte di casa aperte. Parlare di Coppi e Bartali mi permette di parlare anche della rivalità presunta che i giornali dell'epoca evocavano ogni volta. Il libro “Coppi & Bartali” di Gian Paolo Ormezzano ne fornisce un ottimo spaccato”.

“Nonostante tutto quello che si legge – ha detto Giovanni Catozzi, assessore allo sport di Rovigo - il ciclismo uno sport pulito e di sani valori. Insegna a soffrire e a lottare per un obiettivo. Proprio i valori che ci hanno trasmesso Coppi e Bartali con le loro imprese”.

L'attenzione allo sport giovanile è stata sottolineata da Rosario Paladino, direttore dei Servizi Sportivi di San Lazzaro di Savena: “I giovani devono imparare dai campioni che vedranno in gara. Siamo convinti che ospitare un appuntamento ciclistico come la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali possa essere un bel momento di sport e aggregazione”.

La conclusione è spettata ad Adriano Amici, presidente del Gruppo Sportivo Emilia “Siamo orgogliosi di annunciare che la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali sarà la prima prova del campionato italiano a squadre indetto dalla Federazione Ciclistica Italiana. In un momento così difficile dal punto di vista economico, avere attestati di stima come questo ci aiuta ad andare avanti con entusiasmo. Dalla seconda tappa sarà inoltre presente il pullman azzurro della Polizia Stradale per dare alcune nozioni di educazione stradale a tutti i bambini. Un modo per coniugare sport e insegnamento”

IL PERCORSO
Sarà ancora una volta Riccione, la capitale italiana del turismo, a fare da cornice all'avvio della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca; avvio che si preannuncia come un vero e proprio concentrato di adrenalina con il collaudato circuito che tocca anche il territorio di Misano Adriatico, località che ha un legame molto stretto con la velocità.
8 chilometri e 900 metri da ripetere per nove volte; due ore di grande spettacolo prima del gran finale riservato ai velocisti che dovranno fare i conti con la salita di scacciano, uno strappo breve ma che può nascondere qualche insidia per i velocisti che dovranno prestare attenzione agli attacchi dei finisseur in cerca di gloria sul traguardo di Viale Torino.

Il pomeriggio della giornata inaugurale proporrà agli appassionati la spettacolare e appassionante cronometro a squadre che prenderà il via da Piazza marinai d'Italia. Un avvio molto tecnico porterà i corridori verso l'autodromo di Santa Monica a Misano Adriatico prima delle ultime pedalate verso Viale Torino dove sarà consolidata la leadership della classifica generale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca.

Dopo l'esperienza del 2009 San Lazzaro di Savena si ripropone dunque come sede di partenza, da qui infatti prenderà il via la seconda tappa.

Dopo aver percorso i tre giri del circuito iniziale di 3 chilometri, i corridori attraverseranno i paesi di Ozzano, Castel Guelfo e Mordano, per poi entrare nella provincia di Ravenna e toccare Bagnara e Solarolo e da qui arrivare a Faenza.

Due ascese al monte Carla e il finale con il Casale e il Trebbio metteranno in chiaro i reali valori in campo e c'è da scommettere che nella centralissima Piazza del Popolo vestita a festa sarà un grande atleta a guadagnare il gradino più alto del podio, come da tradizione per la città di Faenza.

Lasciata la Romagna saranno gli appennini modenesi a fare da spartiacque nella Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca.

Località nota per le bellezze paesaggistiche e per le specialità gastronomiche, Pavullo rinnova il proprio legame con un grande avvenimento firmato GS Emilia.

E' da considerarsi la più impegnativa di tutta la corsa; dopo tre giri di un circuito cittadino iniziale, la tappa prevede una sequenza di asperità molto impegnative: quella di Polinago, nelle fasi iniziali, e successivamente quella che porta a Sestola per poi proporre la salita verso i 1217 metri di altitudine di Valico del Barigazzo, famosa per le epiche imprese di alcune edizioni del Giro d'Italia e del Giro dell'Emilia. Subito dopo una discesa porterà fino al fondovalle dove inizierà la salita di Valico di Gaiato (5 chilometri con pendenza media dell'8/9%) che precede l'ingresso a Pavullo.

Il quarto è il giorno dei velocisti. Dopo le fatiche degli appennini la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca propone una frazione interamente pianeggiante con l'inedito sconfinamento in Veneto e più precisamente a Rovigo.

Dopo l'incolonnamento in Piazza Vittorio Emanuele II la carovana si sposterà a Villadose dove verrà dato il via ufficiale alla tappa. Qui i corridori dovranno affrontare per tre volte circuito cittadino di km 3,300.

Lasciata Villadose, dopo la città di Rovigo, si attraversano località importanti e ricche di storia culturale, agricola e sportiva quali Occhiobello, Castelmassa, Sermide e Massa Finalese prima di transitare sotto il traguardo di Finale Emilia dove inizieranno gli otto giri del circuito di 8,5 chilometri che porterà alla ribalta i re delle volate.

L'ultima tappa prenderà il via da Fiorano Modenese, località conosciuta in tutto il mondo per il circuito di prova della Ferrari ma che guarda con un occhio di particolare interesse al ciclismo.

Grazie, infatti, all’interessamento e alla passione dell’amministrazione comunale, guidata da Claudio Pistoni, il grande ciclismo ha un posto privilegiato tra le iniziative locali.

E’ proprio a Fiorano che è nata e si è sviluppata la collaborazione tra il Gruppo Sportivo Emilia e le amministrazioni locali che ogni anno ospitano le tappe emiliane della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Un connubio, quanto mai azzeccato che porta benefici sia al mondo del ciclismo sia a questo territorio.

Dopo il via il gruppo affronterà per tre volte un circuito di circa 30 chilometri da ripetere due volte, nel quale è stata inserita la salita di Monte Evangelo, un muro di 2,4 chilometri con con pendenze dell’8-10%. Ma non è tutto, perché una volta giunti a Sassuolo, i corridori dovranno vedersela con il circuito conclusivo di 23,8 chilometri, che presenta l'impegnativa salita di Montegibbio.

Un altro muro di quasi 2 chilometri al 16-18% di pendenza che sarà affrontato per tre volte.

Ancora una volta sarà Sassuolo ad incoronare il vincitore della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca.

Sul sito internet www.gsemilia.it sono presenti tutti i dettagli della gara (altimetrie, planimetrie, cronotabelle, ecc.)

LE SQUADRE ISCRITTE E PRINCIPALI ISCRITTI*
Lampre – Farnese Vini: F. Gavazzi
Liquigas – Doimo: Finetto, Guarnieri
Ceramica Flaminia: G. Caruso, Riccò
ISD – Neri: Visconti, Rujano
De Rosa - Stac Plastic: D. Caruso, Montaguti
Colnago – Csf Inox: Pozzovivo, M. Gavazzi
Acqua & Sapone: Marzoli
Carmiooro – Ngc: Grillo, Sella
Androni Giocattoli – Serr. Diquigiovanni: Bertagnolli, Ginanni, Loddo, A. Bertolini
Voralberg – Corratec: Dietziker
Meridiana – Kamen Team: Commesso
Psk – Whirpool – Author: Bencik
Miche: M. Rasmussen
Adria Mobil: Kump, Fajt
Amore & Vita – Conad: Metlushenko
Zheroquadro Radenska: Kvasina
Cdc – Cavaliere: Muraglia
Betonexpress

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano