Liquigas alla Tirreno con Nibali e Pellizotti
Sarà una Liquigas-Doimo agguerrita quella che mercoledì 10 marzo prenderà il via della Tirreno-Adriatico. Per affrontare le sette tappe che da Livorno porteranno a San Benedetto del Tronto il team verde-blu, guidato dai DS Stefano Zanatta e Paolo Slongo, schiererà tre punte di diamante, Daniele Bennati, Vincenzo Nibali e Franco Pellizotti, supportati da un affidabile mix di passisti e scalatori come Valerio Agnoli, Francesco Bellotti, Daniel Oss, Manuel Quinziato e Fabio Sabatini.
L’ambizione più grande la nutre lo “Squalo dello Stretto” che, visto il percorso, ha la convinzione di poter lottare per il gradino più alto del podio. «Dopo le ultime prove – afferma Nibali – ho acquisito brillantezza e cambi di ritmo. La corsa la conosco bene, così come gli arrivi. Sabato ho disputato l’Eroica ed ho potuto confrontarmi con i corridori che, da mercoledì, dovrò sfidare. Mi sento al loro livello: cercherò di sfruttare le salite appenniniche per fare la differenza».
Per Pellizotti la “Tirreno” sarà la terza corsa stagionale, dopo il Giro del Friuli e la Montepaschi Strade Bianche, e dunque un nuovo passo per migliorare la gamba in vista degli appuntamenti clou della sua stagione. Chi invece cercherà risposte circa la propria condizione è Bennati, deciso a sfruttare tutte le occasioni per preparare al meglio la Milano-Sanremo. «La condizione è in crescita – afferma l’aretino – e ho acquisito una buona base di resistenza. Durante la Tirreno-Adriatico avrò l’opportunità di misurarmi con alcuni dei pretendenti alla Classicissima: sarà utile capire il loro livello di forma. Correrò senza l’assillo del risultato, ma non per questo il mio rendimento sarà inferiore. La “Tirreno” è una corsa di primo piano e conquistare un successo sarebbe un’importante iniezione di fiducia».