Zampata di Viviani a Cuba: «È per Ballerini»
Versione stampabileVittoria importante per Elia Viviani sulle strade della Volta a Cuba. La punta di diamante del TEAM MARCHIOL-Pasta Montegrappa-Orogildo ha brillato nella 7a frazione della breve corsa a tappe caraibica che si concluderà domenica 21 febbraio nella capitale dell’isola, L’Havana.
Dopo avere ottenuto al mattino il terzo tempo nella crono individuale di 35 km volando a una media di oltre 48 km/h chiusa a 54” dal vincitore, il canadese Ryan Roth (Spidertech p/b Planet Energy), Viviani nel pomeriggio ha centrato il successo vincendo allo sprint la semitappa da La Ávila a Sancti Spíritus di 131 km. Sul traguardo posto in cima al rettilineo finale in leggera salita il corridore veronese ha preceduto con uno sprint di potenza l’atleta di casa Yoel Mariño (Matanzas) e lo spagnolo Joaquim Sobrino (Peugeot España).
“Sono molto contento per questa vittoria ottenuta in maglia azzurra – ha commentato Viviani -. Nelle prime tappe sentivo che la condizione era in crescita e la vittoria a portata di mano. Anche i piazzamenti confermavano questa mia sensazione. E’ un successo importante per me e per tutta la squadra. Quando ho tagliato il traguardo a braccia alzate con la maglia azzurra il pensiero è andato subito a Franco Ballerini al quale dedico questa mio primo successo su strada del 2010”.
Dopo l’avventura oltreoceano con la nazionale, Elia Viviani esordirà con la maglia del TEAM MARCHIOL-Pasta Montegrappa-Orogildo nella Coppa San Geo che andrà in scena sulle strade del bresciano sabato 27 febbraio.
CLASSIFICA 7a TAPPA
La Ávila - Sancti Spíritus, 131 km
1) Elia Viviani (Ita) Italian National Team
2) Yoel Mariño (Cub) Matanzas
3) Joaquín Sobrino (Spa) Peugeot España
4) Guillaume Boivin (Can) Spidertech p/b Planet Energy
5) Alex Buttazzoni (Ita) Italian National Team