Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour of Turkey 2014: Doppio Cavendish, ma quel Bonifazio... - Mark nelle prime due tappe. Niccolò cresce, domani salita | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Turkey 2014: Doppio Cavendish, ma quel Bonifazio... - Mark nelle prime due tappe. Niccolò cresce, domani salita

Versione stampabile

Due vittorie in due tappe del Giro di Turchia per Mark Cavendish © Tour of Turkey/Mario StiehlAncora lui, ancora Cavendish. Due vittorie in due tappe, e hai voglia a dire che siamo solo in Turchia, che i velocisti forti, quelli che se le suonano di santa ragione, non corrono qui, non tutti.

Giro di Turchia: l'inizio ieri, è per velocisti e pieno di corridori italiani come a Sharm el-Sheikh in novembre. Ma non sono vacanzieri.

Ieri Elia Viviani 2°, Niccolò Bonifazio 4°, Andrea Palini 6° davanti a Danilo Napolitano, con Andrea Guardini 9° e Kristian Sbaragli decimo. Oggi il copione non cambia, sia per ciò che riguarda il vincitore - Cav - che per le prestazioni dei nostri: due terzi del podio tricolore, con Chicchi e Bonifazio (ah, per i più curiosi, il ragazzotto della Lampre è nato nel '93), più indietro Francesco Lasca (5°), poi Viviani 7°, Canola 10°.

Ma prima della volata? Una fuga, partita quasi subito, appena usciti da Alanya in direzione Kemer, 174.6 km da percorrere. Allo scoperto Nicola Boem (Bardiani-CSF), Pawel Charucki (CCC Polsat), Martijn Verschoor (Team Novo Nordisk), Mattia Pozzo (Veri Sottoli-Yellow Fluo) ed Ahmet Orken (Torku Seker Spor).

Ennesima fuga di Boem, ancora allo scoperto a Pasqua, all'Amstel Gold Race. Un corridore al servizio della squadra, che fa il suo dovere, e se ci scappa anche il risultato, ben venga. No, non è giornata.

Mattia Pozzo fa incetta di traguardi volanti, Lotto Belisol ed Omega Pharma-Quick Step concedono cinque minuti al quintetto, non di più. Sessanta secondi per fuggitivo. Però volata dovrà essere e volata sarà, così dopo 135 km ecco un'accelerata da parte del gruppo. Ripreso il polacco Pawel Charucki, poi gli altri quattro a 15 km dal traguardo.

Il treno dell'Omega Pharma-Quick Step è una macchina pressoché perfetta, un orologio svizzero ma dall'anima belga (e non solo l'anima), i vagoni come ingranaggi. Per prendere la ruota del naturale favorito, la maglia turchese del leader Mark Cavendish, volano spallate.

Viviani e Guardini, in particolare, ingaggiano un duello involontario, e però le loro traiettorie si incrociano: ha la peggio il veronese dell'Astana, mandato praticamente sul marciapiede da Viviani, molto di mestiere.

Sul traguardo si vede distintamente la maglia giallofluo di Francesco Chicchi, che appena Cavendish parte, prova a riprenderlo. Niente da fare, esulta anche oggi, il nativo dell'Isola di Man, ma Chicchi è secondo e Bonifazio estrae dal cilindro il colpo di reni perfetto. Vale il podio, il primo della sua giovane carriera tra i big. Ai piedi del podio Kris Boeckmans, quindi Francesco Lasca, Ken Hanson, Elia Viviani, Theo Bos, Maxi RIcheze e Marco Canola.

Il leader della corsa è sempre Mark Cavendish ed i distacchi inesistenti, ma da domani pomeriggio cambierà tutto: 187.4 km da Finike ad Elmali, con la salita di Kuruovabeli (1a categoria) dopo 104 km e l'arrivo all'insù. Si attendono al varco gli scalatori puri del Giro di Turchia.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano