Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Volta a Catalunya 2014: Mezgec estrae il terno secco - Ancora lo sloveno in volata. E Contador ci prova in salita... | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Volta a Catalunya 2014: Mezgec estrae il terno secco - Ancora lo sloveno in volata. E Contador ci prova in salita...

Versione stampabile

A Valls Luka Mezgec riceve il bacio delle miss © www.as.comNo, questa Volta a Catalunya non è finita. Se infatti Luka Mezgec ha ottenuto a Valls, paese natale del povero Xavier Tondo, la terza vittoria catalana (la quarta stagionale), è bastata una salita da nulla o quasi, l'Alt de Lilla, posto a 9 km dal traguardo, per esaltare Alberto Contador e costringere Joaquim Rodríguez ad inseguire, ricucire, riparare. Perché si sa, se al miglior Alberto Contador (come questo) si concede un metro, lui si prende la maglia.

Il ricordo di Fuente Dé, quando Contador sfilò a Purito la maglia roja e si portò di fatto a casa la Vuelta a España 2012, è ancora vivo. Ci prova, Alberto, sprinta addirittura (e si piazza 6°!), sperando che il rivale perda qualche secondo per chissà che motivo. Non avverrà nulla di tutto ciò, ma la battaglia è solo rinviata a domenica, quando si scalerà per otto volte l'Alt de Montjuïc, e lì sarà lotta a due, con Tejay Van Garderen spettatore interessatissimo.

Sono 218.2 i chilometri da coprire da Llanars Vall de Camprodon a Valls. Non prendono il via Paolo Tiralongo e Przemyslaw Niemiec, anche Nizzolo, caduto e comprensibilmente ultimo nella generale, alza bandiera bianca. Scatti e controscatti nelle prime fasi, dopo 15 km vanno via Pieter Serry (Omega Pharma-Quick Step), Andrey Zeits (Astana), Michel Koch (Cannondale), Chad Haga (Giant-Shimano), Fumiyuki Beppu (Trek) e Mateusz Taciak (CCC Polsat).

Il gruppo non concede loro libertà e dopo 20 km siamo daccapo. Dopo 57 km però vanno via Nathan Earle (Sky), Steven Kruijswijk (Belkin), Markus Burghardt (BMC), Jérémy Roy (FDJ.fr), Pierre Rolland (Europcar), Georg Preidler (Giant-Shimano), Ángel Madrazo (Caja Rural) e Lukasz Owsian (CCC Polsat). Guadagnano presto oltre un minuto ed arriveranno ad avere 8'10" come massimo margine sul plotone.

Su questo percorso mangia e bevi il gruppo lascia fare, Burghardt e Preidler allungano e pian piano mettono tra loro e gli inseguitori (Earle, Kruijswijk, Roy, Rolland, Madrazo e Owsian) un margine più che discreto: arriveranno ad avere 3'20". Quando il gruppo si oppone, ma nemmeno troppo, è il vento contrario, e così per Burghardt e Preidler è come pedalare in salita. Rolland, rimasto da solo all'inseguimento insieme a Kruijswijk, si riporta sui battistrada, ma ormai l'azione è andata ed il gruppo li risucchia ai -20.

Inizia l'unico colle degno di questo nome, almeno per oggi: l'Alt de Lilla. Non sarà il Mortirtolo ma permette a Ryder Hesjedal di tentare la fuga. Dietro non si sta con le mani in mano. Se il canadese è al vento dai -16, due chilometri dopo parte Lieuwe Westra. Con lui - o meglio, al suo inseguimento - Dani Navarro (ex scudiero ed amico di Contador, tenetelo a mente), Chris Froome, Nairo Quintana, ancora Ryder Hesjedal. E poi c'è Contador, che piazza uno scatto dei suoi, cui solo Romain Bardet sa resistere.

Una salita larga, pedalabilissima, diventa l'occasione per provare a rosicchiare secondi a Joaquim Rodríguez. Purito, da par suo, si fa trovare pronto e chiude all'istante su Contador. Sopraggiungono anche Van Garderen, Kiserlovski, Fuglsang. È proprio il danese dell'Astana che attacca allo scollinamento ma butta via energie e viene ripreso ai -5. Sarà volata, sarà scontata. Luka Mezgec, già vincitore a Calella e Girona, non si fa problemi a ripetersi.

Mette in fila Julian Alaphilippe (ma quant'è intrigante questo classe '92 transalpino che l'Omega Pharma-Quick Step s'è prontamente assicurata?), Samuel Dumoulin, Paul Martens, uno dei 329 Kreder che popolano il gruppo, Michel, quindi Alberto Contador, sorprendentemente sesto. Adam Yates e Kévin Reza (altri bei prospettini), con Tosh Van der Sande ed il nostro Davide Viganò, completano la top ten. Classifica immutata, con Joaquim Rodríguez al comando su Contador per 4", Van Garderen a 7", Bardet e Quintana a 10", Froome a 17", Talansky a 18", Pozzovivo a 26", Barguil a 42", Kiserlovski a 48".

Domani tappa interlocutoria, 172 km da El Vendrell a Vilanova i la Geltru, montagne lontane dal traguardo, Mezgec ha a disposizione un'altra possibilità di vittoria. Sarà un preludio a ciò che (si spera) accadrà domenica, con la frazione finale di Barcellona, otto scalate del Montjuïc, trappoloni (di Contador, ma pure di Van Garderen. E occhio alla strana coppia Bardet-Quintana...), nemmeno un chilometro di tranquillità per Joaquim Rodríguez. No, decisamente: la 94a Volta a Catalunya non è finita.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano