Memorial Marco Pantani 2013: Vento d'estate, vento di Modolo - Sacha batte Enrico Rossi e Piechele a Cesenatico
- Memorial Marco Pantani 2013
- Bardiani Valvole - CSF Inox 2013
- Meridiana Kamen Team 2013
- RusVelo 2013
- Andrea Piechele
- Andrea Zordan
- Enrico Rossi
- Fabio Felline
- Fabio Taborre
- Franco Pellizotti
- Kristian Sbaragli
- Kristijan Durasek
- Marco Zamparella
- Matteo Rabottini
- Mauro Finetto
- Miguel Ángel Rubiano Chávez
- Sacha Modolo
- Uomini
Analizzando la carriera professionista di Sacha Modolo si può notare facile come dei 25 successi conquistati ben 22 siano arrivati in estate: troppo facile quindi dire che il velocista della Bardiani-CSF sia un corridore che va bene con il caldo, appena il calendario arriva alla pagina di luglio Modolo si trasforma completamente e comincia a raccogliere tutto ciò che aveva lasciato per strada nei mesi precedenti. L'ennesimo capito di questa storia è arrivato oggi a Cesenatico dove Modolo s'è aggiudicato in volata il 10° Memorial Marco Pantani, corsa quest'anno associata anche al Giro della Romagna.
Per il 26enne di Conegliano quella di oggi è la nona vittoria stagionale ma, come già detto prima, la vera svolta è arriva dal mese in luglio in poi visto che in questo periodo ha perso solo una volata in Cina (ma dopo averne già vinte 6) e quella della Ride London Classic dal forte francese Arnaud Démare. Inoltre, sempre in questi giorni, si stanno rivalutando abbastanza anche le sei vittorie ottenute al Qinghai Lake Tour visto che in quella corsa tra i battuti c'era anche Maxi Richeze che ha fatto molto bene all'Eneco Tour e che alla Vuelta ha già sfiorato il successo in un paio di occasioni.
Con 109 corridori allineati alla partenza di Lugo, il Memorial Pantani è stata una corsa che nei primi chilometri ha avuto un ritmo altissimo e con diversi tentativi di fuga: alla fine dopo 12 chilometri a quasi 50 di media sono riusciti ad uscire dal gruppo Alessandro Proni della Vini Fantini e Alexander Serov della RusVelo. La coppia al comando non ci ha messo molto a far crescere il proprio vantaggio sul gruppo fino a 7' ma sul primo dei tre passaggi sulla salita di Montevecchio Serov non è più riuscito a tenere la ruota di uno scatenato Proni: il romano ha tirato dritto senza esitazioni ed alla fine ha messo assieme più di 140 chilometri di fuga.
Il gruppo l'azione più rilevante è arrivata proprio sull'ultima scalata di Montevecchio: un gruppo di 12 corridori ha tentato un bel contrattacco andando a riprendere e staccare l'eritreo Desebay (che aveva tentato da solo qualche chilometro prima) e lo stesso Proni. Nel nuovo drappello di testa le squadre più rappresentate erano Androni e Vini Fantini con tre uomini a testa: da una parte c'erano Facchini, Felline e Pellizotti, dall'altra Finetto, Rabottini e Taborre; a completare il gruppo poi trovavamo Durasek (Lampre), Bongiorno (Bardiani), Meintjes (MTN), Firsanov (RusVelo), Balloni (Flaminia) e Sinkewitz (Meridiana). I vantaggio dei 12 non ha mai superato i 35" sulla prima del gruppo in cui la Bardiani era rimasta bene compatta attorno a Modolo ad eccezione di Bongiorno che faceva da stopper nel gruppo di testa.
Nel tratto finale di pianura attorno a Cesenatico il gruppo s'è inevitabilmente ricompattato ed anche un tentativo solitario di Nicola Dal Santo (Flaminia) non ha avuto miglior fortuna. Il bel lavoro dei ragazzi della Bardiani è stato quindi concretizzato in volata da Modolo: per la Bardiani è il centro numero 11 del 2013. Immediatamente alle spalle di Modolo s'è piazzato Enrico Rossi della Meridiana, motivatissimo dal corridore sulle strade di casa e al primo podio stagionale; sul podio è salito anche Andrea Piechele, sempre più convincente dal suo rientro in gruppo dopo lo stop forzato di più di un anno causato da un'operazione ad entrambe le ginocchia, che se continuerà su questa strada potrebbe tornare a vestire la maglia della Bardiani nel 2014.
Nella top10 del Memorial Pantani vanno segnalati anche il buon quinto posto di Kristian Sbaragli e la presenza di ben tre corridori dell'Androni-Venezuela, Rubiano è arrivato 4°, Felline 7° e lo stagista Zordan 8°: pur senza il podio il risultato è fondamentale in ottica Campionato Italiano a Squadre perché i ragazzi di Gianni Savio sono sempre più vicini ad assicurarsi già ora un invito per il prossimo Giro d'Italia. Il prossimo appuntamento del calendario italiano adesso sarà la Settimana Lombarda che, dopo un anno di stop, si disputerà la prossima settimana da giovedì 5 a sabato 7.