Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Mondiale U23 2012: Felline guida la truppa degli Under - Oggi crono con Cattaneo e Martinelli, sabato gara in linea

Versione stampabile

Sei ragazzi ed un giovane capitano. Questa è la selezione che il ct Marino Amadori ha deciso di portare nel Limburgo. Ragazzi che sanno affermarsi (tra di loro troviamo Enrico Barbin, 7 vittorie tra cui il Liberazione, e Davide Villella, con 11 centri il miglior Under 23 d'Italia, stando ai numeri) ed un Fabio Felline che è pur sempre un classe '90 ma durante i tre anni da professionista è maturato molto. È reduce da una bella vittoria al Memorial Marco Pantani (la seconda quast'anno dopo l'affermazione al Giro dell'Appennino). Felline insomma come riferimento ma Cattaneo, Villella e Barbin pronti ad entrare in azione, senza contare Bongiorno, scalatore forte come pochi e capace di far la differenza sul Cauberg. Ci sono poi Andrea Fedi ed il giovane ma talentuoso Davide Martinelli che cercheranno di riportare in Italia un titolo iridato che tra gli Under 23 manca da 10 anni. Risulta essere infatti Francesco Chicchi l'ultimo vincitore a Zolder 2002, quando il camaiorese s'impose su Francisco Gutierrez e David Loosli. Attenzione anche alla cronometro, con Cattaneo che scalpita e Martinelli che vuole testarsi. L'ultimo Mondiale contro il tempo ce lo regalò Adriano Malori a Varese. Era il 2008 ed il parmense della Lampre si mise alle spalle Patrick Gretsch e Cameron Meyer. Sette ragazzi ed un capitano ma tutti alla prima esperienza ad un Mondiale, almeno per quanto riguarda la categoria Under 23. Oggi pomeriggio la cronometro, mentre sabato 22 settembre i 161 km della gara in linea decreteranno l'erede di Arnaud Démare, vincitore a Copenhagen. Andiamo perciò a scoprire uno per uno gli azzurri a disposizione del ct Marino Amadori.

 

Enrico Barbin

Il classe '90 di Treviglio in questo 2012 ha ottenuto 7 vittorie ma che vittorie! GP Liberazione, Piccola Sanremo e due tappe tra Giro Bio e Toscana-Terra di Ciclismo ne fanno un atleta capace di grandi numeri. Il Cauberg forse è un po' troppo per lui e la concorrenza davvero spietata ma se fosse in giornata sarebbe difficile resistergli. Può anche essere mandato in fuga da lontano. Versatile, efficace e pericoloso. In una parola: vincente.

Squadra: Trevigiani Dynamon Bottoli
Mondiali disputati: 0

Miglior risultato in un Mondiale: -
Vittorie in stagione: 7
Secondi e terzi posti in stagione: 9 (3-6)
Scheda su Cicloweb

 

Francesco Manuel Bongiorno

Uno dei più forti scalatori della categoria, il talentuoso '90 di Fucecchio può senza dubbio essere impiegato sulle dieci ascese di Bemelerberg e Cauberg per forzare l'andatura e far staccare i più ostici avversari dal gruppo. Capace anche di portare via un gruppetto sulle salite più impegnative, accelerando laddove gli altri prendono fiato. Sarà di sicuro un uomo prezioso per Felline.

Squadra: Simaf Carrier-Wega-Truck Italia-Valdarno
Mondiali disputati: 0

Miglior risultato in un Mondiale: -
Vittorie in stagione: 5
Secondi e terzi posti in stagione: 7 (3-4)
Scheda su Cicloweb

 

Mattia Cattaneo

Stagione sfortunata quella del classe '90 di Alzano Lombardo. Saltato il Giro Bio per una frattura al polso, s'è ampiamente rifatto correndo un Tour de l'Avenir all'attacco, rischiando di vincerlo ed andando a finire sul terzo gradino del podio per il secondo anno consecutivo. Ha già assaggiato il mondo dei professionisti con la Lampre ed il riposo forzato di inizio estate può avergli lasciato molte energie in corpo. Correrà anche la cronometro, gli piacciono entrambi i percorsi, sa stupire spesso e volentieri...

Squadra: Trevigiani Dynamon Bottoli
Mondiali disputati: 0

Miglior risultato in un Mondiale: -
Vittorie in stagione: 0
Secondi e terzi posti in stagione: 5 (2-3)
Scheda su Cicloweb

 

Andrea Fedi

Uomo di fatica che però ha saputo togliersi le sue belle soddisfazioni, il pratese classe '91 avrà più che altro il compito di entrare in una fuga della prima ora e di animare la corsa. È veloce e tiene bene in salite come il Cauberg, perciò il percorso non dovrebbe essere un problema per lui. Con il gran passo che si ritrova, se non sarà in una fuga metterà alla frusta gli avversari.

Squadra: Simaf Carrier-Wega-Truck Italia-Valdarno
Mondiali disputati: 0
Miglior risultato in un Mondiale: -
Vittorie in stagione: 1
Secondi e terzi posti in stagione: 4 (3-1)
Scheda su Cicloweb

 

Fabio Felline

È la punta di diamante della squadra. L'unico del gruppo ad essere professionista (e da tre anni), il torinese ha già una certa esperienza nonostante sia solo del '90. Uno che vince in volata ristretta all'Appennino, batte Elia Viviani al Memorial Pantani ed ama le corse del Nord è tagliato per un mondiale olandese. Il finale di corsa è veramente adatto alla sua sparata e tutta la squadra sarà a sua disposizione. Fatti gli scongiuri del caso, è probabile che vada a medaglia.

Squadra: Androni Giocattoli-Venezuela
Mondiali disputati: 0
Miglior risultato in un Mondiale: -
Vittorie in stagione: 2
Secondi e terzi posti in stagione: 3 (2-1)
Scheda su Cicloweb

 

Davide Martinelli

È il più giovane della compagnia, questo bresciano di Rovato nato nel 1993. Già in luce tra gli juniores, dove pure ha vestito l'azzurro, è un ottimo passista e per questo Amadori l'ha scelto esclusivamente per affiancare Cattaneo nella crono di oggi pomeriggio. Nemmeno lui conosce i suoi limiti ma sa di voler arrivare in alto (la Sky gli ha già messo gli occhi addosso, ingaggiandolo come stagista). Da primo anno è qui per correre sì una buona cronometro ma più che altro per fare esperienza.

Squadra: Simaf Carrier-Wega-Truck Italia-Valdarno
Mondiali disputati: 0
Miglior risultato in un Mondiale: -
Vittorie in stagione: 1
Secondi e terzi posti in stagione: 2 (1-1)
Scheda su Cicloweb

 

Davide Villella

Per concludere, ecco un signor corridore (correrà in Liquigas dal 2014)! Esploso davvero in questa stagione, il classe '91 di Magenta ha ottenuto 11 vittorie (nessuno ha fatto meglio di lui tra gli Under 23 in Italia). In salita tiene bene, allo sprint ristretto è ottimo (i tanti centri lo testimoniano). Può diventare la vera mina vagante della Nazionale, adatto sia per agitare le acque che per entrare in fughe numerose. Non ha paura di competere con i più esperti di lui e non ci stupiremmo di vederlo davanti.

Squadra: Team Colpack
Mondiali disputati: 0
Miglior risultato in un Mondiale: -
Vittorie in stagione: 11
Secondi e terzi posti in stagione: 9 (4-5)
Scheda su Cicloweb

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano