Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tre Giorni di La Panne 2012: E il terzo giorno Kristoff esultò - Oggi pomeriggio la crono decisiva | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tre Giorni di La Panne 2012: E il terzo giorno Kristoff esultò - Oggi pomeriggio la crono decisiva

Versione stampabile

Vittoria in maglia di leader per Kristoff a De Panne © Hbvl.beLa miglior difesa è l'attacco, avrà pensato Alexander Kristoff stamattina alla partenza di De Panne per la prima semitappa di questa terza giornata di gara alla Tre Giorni di La Panne. Soprattutto perché il norvegese può contare, al contrario del rivale in partenza Guarnieri, su una Katusha totalmente devota a lui, mentre l'Astana ha praticamente abbandonato l'italiano già dal primo giorno di corsa.

E così, in maglia di leader, Kristoff è andato a vincere una bella volata sul rettilineo della stessa De Panne (partenza e arrivo dopo 112.1 km e circuito finale di 9 km) contando sul gran lavoro del proprio team, con un Galimzyanov - potenziale vincitore di tappe come questa - sugli scudi ad incarnare perfettamente il ruolo di gregario del capitano leader della classifica generale.

Al mattino sono in tanti a non prendere il via: ad iniziare da Sagan e Oss (Liquigas), per finire con Langeveld e Keukeleire (GreenEDGE), nel mezzo troviamo anche corridori come Hulsmans (Farnese Vini), Devenyns (Omega Pharma), Muravyev (Astana) e Scheirlinckx (Accent.jobs), per un totale di 11 atleti.

La corsa è stata controllata per molto, tant'è che i fuggitivi Di Corrado (Colnago), Breyne (Landbouwkrediet) - ancora attivo dopo il tentativo di ieri - Goris (Accent.jobs), Van Hecke (Topsport Vlaanderen) e Avery (Champion System) sono riusciti ad avvantaggiarsi soltanto al km 47, ottenendo il vantaggio massimo di 2'40" al km 62.
La stessa Katusha e la Project 1T4i del vincitore di ieri Kittel si sono prese la responsabilità di tenere sotto controllo il distacco, che infatti 10 km più in là era già sceso a 1'34". Visto l'andazzo, il gruppo si è riaperto e si è deciso di tenere ancora un po' a bagnomaria gli attaccanti di giornata.

La corsa è filata via liscia, con FDJ, Katusha, Lotto, Vacansoleil e Team Type1 ad alternarsi nelle prime posizioni del plotone, fino ai meno 13 km dalla conclusione, con Di Corrado che ha provato a rilanciare l'azione dei battistrada quando il gruppo era già a 30". Breyne, evidentemente stremato dalle fatiche di ieri, è stato il primo ad arrendersi, poi è toccato allo stesso Di Corrado ai meno 9 km (praticamente sotto lo striscione del traguardo in occasione del primo passaggio, col gruppo a 5") e poi ai meno 7 km dall'arrivo il gruppo si è compattato sotto le trenate della Katusha.

Ai meno 5 km la Lotto di Greipel si porta in testa, mentre Guarnieri è già alla ruota di Kristoff. A poco meno di tremila metri dalla conclusione una caduta nella prima parte del gruppo coinvolge - tra gli altri - Modolo, Fortin e Démare, togliendo quindi alla Colnago, alla Type1 e alla FDJ tre frecce mica da ridere nello sprint praticamente già lanciato. La caduta spezza anche un pochino il gruppo, ma mille metri più avanti sono di nuovo tutti insieme, anche se le posizioni si sono inevitabilmente mescolate. Ci rimettono più di tutti Kittel (finirà 27esimo) e Greipel (solo un 41esimo posto per lui). Poco più avanti, sulla sinistra della sede stradale, finisce per terra anche Viganò (Lampre).

L'ultima curva a destra a 300 metri dalla conclusione vede Tsatevich in prima posizione, Kristoff alla sua ruota e Guarnieri in terza posizione: il norvegese non aspetta moltissimo a partire perché l'arrivo è in pavé e la strada tende leggermente sulla sinistra, lato già scelto dal leader della classifica per lanciare il proprio sprint. Guarnieri si pianta (arriverà 7°), Kristoff è già lanciato e Schulze (Team NetApp) riesce soltanto a mettersi in scia, senza impensierirlo troppo. Al terzo posto chiude Van Hummel (Vacansoleil), con Chicchi (Omega Pharma) in quarta posizione e primo di un plotoncino di italiani che prosegue con Colli (Type1), Cimolai (Lampre) e il già citato corridore dell'Astana.

In classifica generale non cambia praticamente niente, se non l'aumento di 6" per tutti dal leader Kristoff, forte dell'abbuono conquistato all'arrivo. Così Guarnieri è a 6", Bodnar (Liquigas) a 7", Chainel (FDJ) è a 10" e Favilli (Farnese Vini) è il primo dello sciame di 38 corridori che insegue con 12" di distacco, mentre scivola in 43esima posizione a 38" Sabatini (Liquigas), penalizzato oggi di 30" dalla giuria.
Nei 14.7 km della cronometro conclusiva di oggi pomeriggio (il primo corridore, Vandborg, partirà alle 14.30, il leader Kristoff alle 16.29) saranno quindi in tantissimi a poter ambire alla vittoria finale: di certo corridori più abituati contro il tempo come Bodnar, Sylvain Chavanel, Westra, Marangoni, Sergent, Hoste, Devolder, Ascani, Terpstra, Durbridge e Tuft potranno godere dei favori del pronostico, ma i chilometri sono pochi, i distacchi più che esigui, e di corridori ravvicinati - come abbiamo visto - ce ne sono tanti. Comunque finirà, sarà una cronometro emozionante.

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano