Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour de Langkawi 2012: Guardini sbuffa ma vince ancora - Ed eguaglia Brown: 9 successi in Malesia | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de Langkawi 2012: Guardini sbuffa ma vince ancora - Ed eguaglia Brown: 9 successi in Malesia

Versione stampabile

Andrea Guardini alla quarta vittoria in otto tappe di Langkawi 2012 © Ufficio stampa Farnese-Selle ItaliaEquazione di fisica: data una tappa di una corsa ciclistica malese, disegnata su un percorso abbastanza facile, e lunga 100 km, il risultato sarà sempre Andrea Guardini. Dimostrato, lapalissiano, a prova di confutazione: nell'attesa che fior di professori universitari provino a mettere a punto una teoria che possa superare questa (ma quando mai), il corridore di Tregnago si gode la quarta vittoria al Tour de Langkawi 2012, nona in due anni di partecipazioni indocinesi, ed eguaglia così il record di tappe messe in carniere al TDL, record che oggi condivide con Graeme Brown (9 anche per l'australiano), ma che domani chissà.

Già, perché si dà il caso che anche domani ci sia una frazione buona per i velocisti (da Kemasik a Kuala Terengganu, 167 km); e nel caso, domenica avremo una tappa che rientra proprio nei parametri dell'equazione di cui sopra (Tasik Kenyr-Kuala Terengganu, 115 km): per cui, il Guardia ha ben due occasioni per isolarsi in testa alla classifica delle vittorie malesi, primato che non sarà certo quello di Merckx alla Sanremo, ma un suo piccolo valore ce l'ha.

L'ottava e terz'ultima tappa del Langkawi 2012, da Pekan a Cukai, non è che abbia detto chissacché all'infuori della volata: tempo tendente al piovoso, fuga di 4 asiatici (il taiwanese Chin-Lung Huang, l'indonesiano Endra, il giapponese Fukushima e il malese Rusli) partita al km 15, poi è subito caduto il povero Rusli ma in compenso sono rientrati sui primi altri due uomini, anch'essi asiatici (l'iraniano Saeidi Tanha e il cinese Hao Liu).

Ma la Farnese, ben più di una serafica Androni, ha tenute strette nelle mani le redini della corsa, non dando aria all'attacco e tenendolo sempre lì a un minutino (1'15" il vantaggio massimo, toccato al km 70). Nel frattempo i battistrada hanno avuto modo di accaparrarsi l'ultimo traguardo Gpm del Tour (l'ha conquistato Endra a Kuantan; la maglia della relativa classifica rimane e rimarrà a Serpa), e di battagliare ai tre sprint intermedi: Liu, che già sapeva tutto di sé (ovvero che sarebbe stato ripreso ben prima del traguardo), se ne è presi due, l'ultimo è andato a Fukushima, che ha così parzialissimamente potuto festeggiare la nascita della figlia, avvenuta ieri mattina.

Dopodiché, l'ottimo Shinichi è stato l'ultimo a mollare, insieme a Saeidi, ma nonostante ciò ai 10 km il gruppo era ben compatto e pronto allo sprint. E la volata non ha ancora una volta avuto storia: i Farnese hanno protetto al meglio Guardini, e, anche sfruttando i movimenti del treno Unitedhealthcare (che lavorava per Keough), hanno potuto lanciare il capitano nella migliore delle maniere. E lui, come spesso capita, non li ha delusi, vincendo a braccia alzate davanti a Hariff Salleh (che si è impegnato particolarmente, visto che si arrivava a 2 km da casa sua), allo stesso Keough, a Nateghi e a un Matteo Pelucchi che è finalmente riuscito a piazzarsi anche in Malesia, dopo le discrete prestazioni di quasi un mese fa alle Baleari (dove fu terzo al Trofeo Migjorn e decimo al Trofeo Palma).

In classifica nulla si muove, Serpa conserva i classici 30" su Rujano e 56" su Niño: di buono per lui c'è da dire che manca un giorno di meno alla fine della corsa e alla sua consacrazione come vincitore di un altro Langkawi (dopo quello del 2009). Più interessanti gli sviluppi della classifica a punti, con Iglinskiy che è ancora in testa a quota 68, contro i 62 punti di Guardini. Ma come detto più su, Andrea avrà, contestualmente alla possibilità di vincere ancora, anche quella di riprendersi la maglia blu.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano