Pubbliredazionale: La storia a fumetti del mito Bottecchia - In vendita nel nostro store online
Versione stampabileUn grande arrivo nel nostro store online!
La straordinaria vicenda umana e sportiva di Ottavio Bottecchia, grande campione del ciclismo eroico capace, primo italiano nella storia, di vincere il Tour de France, nel 1924, ripetendosi poi nel 1925. Un'avventura conclusasi in maniera tragica e misteriosa nel 1927 quando Botesciá (come veniva soprannominato in Francia) venne trovato agonizzante lungo una strada di campagna, a Peonis, vicino alla sua Gemona del Friuli. Ricoverato in ospedale, morì 12 giorni dopo, e sulla vicenda non è mai stata fatta compiutamente chiarezza, anche se è presumibile che Ottavio sia stato aggredito da una squadra di fascisti, esponenti di un regime a cui lui non aveva mai voluto accostarsi.
Bottecchia, edito da Tunué, è un volume che ripercorre la vita e i trionfi del campione friulano, e lo fa attraverso una riduzione a fumetti di una biografia densa di fatti e di personaggi. Giacomo Revelli, giornalista sanremese, si è preso l'impegno di tale riduzione, sceneggiando in maniera fresca e diretta una storia che è stata poi disegnata da Andrea Ferraris, autore Disney che rende in forma di comics pagine di autentica leggenda dello sport.
Una storia che si apre con il disegno di una bicicletta dichiara da subito i propri intenti. In questo caso, ripercorrere la vita di Ottavio sin dall'infanzia, passando per la perturbante e rivelatrice esperienza della Grande Guerra.
E poi, in una cavalcata che si sviluppa tra Milano-Sanremo, Giro d'Italia e Tour de France, le imprese epiche di Bottecchia in bici, contro avversari entrati direttamente nel mito, pagine che non vi anticipiamo per non togliervi la sorpresa di immergervici, ma che leggerete e rileggerete, gustandole ogni volta di più, che abbiate 10 anni o 40 o 90.
E a completamento del volume, una splendida edizione che farà bella mostra di sé nella vostra libreria, Tunuè, casa editrice che in questi ultimi anni si è imposta nel panorama italiano come la stella polare del graphic novel, ci regala una breve monografia con la storia "scritta" di Bottecchia, corredata da alcune splendide foto d'epoca.
Bottecchia, Giacomo Revelli - Andrea Ferraris
cm 17x24; Cop. plast. opaca; 82 pagine
€ 12 + spese di spedizione
In vendita nel nostro store