Settimana Lombarda 2011: Visconti appone il sigillo finale - Pinot difende la maglia
- Settimana Lombarda 2011
- Colnago - CSF Inox 2011
- De Rosa - Ceramica Flaminia 2011
- Farnese Vini - Neri Sottoli 2011
- Boy Van Poppel
- Daniele Colli
- Danilo Napolitano
- Edoardo Girardi
- Giovanni Visconti
- Giuseppe De Maria
- Laszlo Bodrogi
- Manuel Belletti
- Manuel Fedele
- Sacha Modolo
- Simone Stortoni
- Thibaut Pinot
- Uomini
L'estate di Giovanni Visconti si è arricchita di un altro successo che lo candida sempre più ad un ruolo da protagonista nelle grandi classiche che ci saranno da qui alla fine della stagione: il traguardo della quarta ed ultima tappa della Settimana Lombarda era un test molto importante per il capitano della Farnese Vini perché il finale era tutto in leggera salita ed anche prima c'erano da affrontare le rampe non spaventose della salita di Berbenno. Lo sprint in rimonta con cui Visconti si è lasciato alle spalle De Maria e Stortoni ha fatto una bellissima impressione ma si vede che ancora manca qualcosa al corridore siciliano per essere al top della forma e forse è proprio meglio così: riuscire a primeggiare anche quando non si è al 100% è un ottimo segnale di crescita.
Nonostante questa fosse l'ultima occasione per provare ad attaccare il leader della classifica Thibaut Pinot l'unico tentativo serio è stato quello di sei uomini che già al chilometro 17 si sono sganciati dal gruppo in cerca di gloria: Bodrogi, Colli, Fedele, Girardi, Napolitano e Van Poppel si sono resi protagonisti di una partenza sprint che ha fatto salire la media della prima ora fino a più di 50 km/h. Un vantaggio massimo che ha sfiorato i cinque minuti non ha comunque permesso ai sei attaccanti di andare troppo lontano e la loro fuga di è esaurita dopo poco meno di 110 chilometri, quando all'arrivo mancavano circa 22 chilometri.
Una volta che si è capito che la classifica generale non sarebbe cambiata e che il successo di giornata si sarebbe giocato allo sprint sono entrate in scena con grande decisione la Farnese Vini di Visconti e la Colnago di Modolo e Belletti. Dopo un grande lavoro degli uomini di Luca Scinto è toccato a quelli di Reverberi prendere la testa proprio quando il gruppo passava sotto lo striscione dell'ultimo chilometro: stavolta Sacha Modolo si è messo a disposizione delle squadra tirando, forse anche troppo forte, la volata a Manuel Belletti che si è ritrovato imballato al momento dell'accelerazione decisiva. A quel punto è partito forte il corridore della De Rosa Giuseppe De Maria che è rientrato con un'annata molto convincente dopo che nel 2010 nessun team lo aveva ingaggiato: la rimonta di Visconti lo ha relegato al secondo posto che non toglie comunque nulla ad una prestazione più che brillante.
Come detto Thibaut Pinot è rimasto saldo al primo posto della classifica generale visto che Simone Stortoni gli è riuscito a recuperare solo i 4" di abbuono per il terzo posto: il 21enne della FDJ è una delle promesse del ciclismo d'oltralpe e dopo il Tour de l'Alsace ha conquistato un altro successo in una breve corsa a tappe. Questo ragazzo va seguito con grandissima attenzione perché può ancora migliorare tanto e già a partire dalla prossima stagione inizierà a far salire sempre di più l'asticella dei suoi obiettivi. E leggendo l'albo d'oro della Settimana Lombarda sembra che è già sulla buona strada.