Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Settimana Lombarda 2011: Visconti appone il sigillo finale - Pinot difende la maglia

Versione stampabile

Giovanni Visconti esulta sul traguardo di Bergamo - Foto Cicloweb.it © Laura Grazioli

L'estate di Giovanni Visconti si è arricchita di un altro successo che lo candida sempre più ad un ruolo da protagonista nelle grandi classiche che ci saranno da qui alla fine della stagione: il traguardo della quarta ed ultima tappa della Settimana Lombarda era un test molto importante per il capitano della Farnese Vini perché il finale era tutto in leggera salita ed anche prima c'erano da affrontare le rampe non spaventose della salita di Berbenno. Lo sprint in rimonta con cui Visconti si è lasciato alle spalle De Maria e Stortoni ha fatto una bellissima impressione ma si vede che ancora manca qualcosa al corridore siciliano per essere al top della forma e forse è proprio meglio così: riuscire a primeggiare anche quando non si è al 100% è un ottimo segnale di crescita.

Nonostante questa fosse l'ultima occasione per provare ad attaccare il leader della classifica Thibaut Pinot l'unico tentativo serio è stato quello di sei uomini che già al chilometro 17 si sono sganciati dal gruppo in cerca di gloria: Bodrogi, Colli, Fedele, Girardi, Napolitano e Van Poppel si sono resi protagonisti di una partenza sprint che ha fatto salire la media della prima ora fino a più di 50 km/h. Un vantaggio massimo che ha sfiorato i cinque minuti non ha comunque permesso ai sei attaccanti di andare troppo lontano e la loro fuga di è esaurita dopo poco meno di 110 chilometri, quando all'arrivo mancavano circa 22 chilometri.

Una volta che si è capito che la classifica generale non sarebbe cambiata e che il successo di giornata si sarebbe giocato allo sprint sono entrate in scena con grande decisione la Farnese Vini di Visconti e la Colnago di Modolo e Belletti. Dopo un grande lavoro degli uomini di Luca Scinto è toccato a quelli di Reverberi prendere la testa proprio quando il gruppo passava sotto lo striscione dell'ultimo chilometro: stavolta Sacha Modolo si è messo a disposizione delle squadra tirando, forse anche troppo forte, la volata a Manuel Belletti che si è ritrovato imballato al momento dell'accelerazione decisiva. A quel punto è partito forte il corridore della De Rosa Giuseppe De Maria che è rientrato con un'annata molto convincente dopo che nel 2010 nessun team lo aveva ingaggiato: la rimonta di Visconti lo ha relegato al secondo posto che non toglie comunque nulla ad una prestazione più che brillante.

Come detto Thibaut Pinot è rimasto saldo al primo posto della classifica generale visto che Simone Stortoni gli è riuscito a recuperare solo i 4" di abbuono per il terzo posto: il 21enne della FDJ è una delle promesse del ciclismo d'oltralpe e dopo il Tour de l'Alsace ha conquistato un altro successo in una breve corsa a tappe. Questo ragazzo va seguito con grandissima attenzione perché può ancora migliorare tanto e già a partire dalla prossima stagione inizierà a far salire sempre di più l'asticella dei suoi obiettivi. E leggendo l'albo d'oro della Settimana Lombarda sembra che è già sulla buona strada.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano