Gp Città di Felino 2011 : Boem non fa salamelecchi - La Zalf torna un'armata vincente
C'era un aria un po' pesante in casa Zalf fino a una settimana fa, diciamo fino alla chiusura del Valli Cuneesi. Nonostante i 20 successi stagionali conseguiti, la squadra era a secco di vittorie da inizio luglio, quando Battaglin aveva fatto suo il Trofeo Città di Brescia. Sia successo qualcosa o meno in casa Zalf, la squadra ha cambiato decisamente registro negli ultimi 3 giorni: dopo la vittoria di Benfatto ad Arcade ora arriva il successo di Paolo Simion, promettente primo anno che a Caselle di Sommacampagna nel GP San Luigi ha battuto allo sprint uomini forti e decisamente più navigati come Marco Zanotti (Casati) ed il pistard Alex Buttazzoni (Caneva), ma soprattutto la doppietta nel prestigioso Gp Città di Felino, giunto alla 51° edizione, con Boem e Cecchin.
Diverse azioni prendono il largo durante la gara, ma la vera svolta la dà la salita di Barbiano, che seleziona un gruppo di 14 elementi che riesce a prendere un minuto di vantaggio sul gruppo. Di questi resistono solo Parrinello e Mucelli (Hopplà), Tintori (Idea Shoes), Gozzi (Bedogni Grassi), Cecchin (Zalf), Barindelli (Carmiooro), Anacona (Caparrini), Gaffurini (Delio Gallina), che vengono ripresi sull'ultima ascesa dai migliori del plotone: Moreno Moser, vincitore in solitaria dell'ultima edizione, la coppia Stefano Locatelli-Edmondson della Colpack, Boem (Zalf), Da Castagnori (UC Pistoiese), Fedi (Hopplà) e Casini (Maltinti), vincitore domenica a Corsanico.
Questo gruppetto si gioca la vittoria allo sprint e sono i due Zalf a dominare, con Cecchin che lancia Boem per la quinta vittoria stagionale. Il vincitore uscente Moser si piazza sul podio davanti a Parrinello e Gozzi, mentre 6° è l'inglese Edmondson: attenzione a questo primo anno inglese che è arrivato in Italia già da juniores e sta dimostrando questa estate di avere dei numeri notevoli, specialmente in salita: la settimana scorsa ha ottenuto la sua prima vittoria a Santo Stefano Lodigiano per il Gran premio Agostano e ancora prima si è piazzato 4° alla Bassano-Montegrappa, staremo a vedere.
Completa il quadro delle gare dilettantistiche odierne lo storico Circuito Silvanese, giunto ormai alla 54° edizione. È il bielorusso Siarhei Papok, alfiere della Hopplà, a portare a casa la corsa: Piero Baffi (Idea Shoes) ed Eldar Dzhabrailov (Ciaponi) sono stati battuti praticamente per distacco. 3° successo stagionale per Papok, che la settimana scorsa aveva concluso in bellezza il Cuneesi vincendo l'ultima tappa.