Tour de Wallonie 2011: A Perwez parvenze del Bennati che fu - Daniele 1° su Napolitano
Daniele Bennati vince ancora e lo fa nella terza tappa del Giro della Vallonia: il velocista della Leopard sale così a cinque primi posti in questo 2011 e si candida ad un ruolo da grande protagonista nel finale di stagione. Adesso Bennati dovrà sperare che almeno per qualche mese la sfortuna decida di stare lontano da lui anche perché quest'anno ha già dovuto perdere due mesi di corse per colpa di un infortunio: appena rientrato s'è scoperto subito vincente in Austria e oggi in Belgio ha dato un'ulteriore conferma che i problemi sono ormai alle spalle. In attesa di vedere come si comporterà Filippo Pozzato nelle prossime gare (e di sapere se la Katusha gli farà fare la Vuelta) e con Petacchi indisponibile per via dei nuovi regolamenti sui casi doping, Bennati sembra al momento non solo un possibile convocato per il Mondiale di Copenaghen ma anche un serio candidato a vestire i panni del capitano.
Oggi a Perwez tutti si attendevano la prima vera volata di questo Tour de Wallonie e nonostante il tentativo da lontano di Van Goolen, Cappelle e Jacobs il gruppo si è presentato compatto negli ultimi chilometri. Le squadre dei velocisti e il vento hanno fatto allungare molto il plotone: praticamente perfetto è stato il lavoro della Leopard che sta già in Austria aveva cominciato a fare le prove generali del treno che verrà usato alla Vuelta e anche oggi le risposte sono state molto positive; Viganò è entrato in scena quasi all'ultimo chilometro ed ha impresso un ottimo ritmo tanto che nessuno è riuscito a rimontare posizioni e dopo di lui Wagner ha dato un'altra bella botta portando Bennati praticamente fino a 150 metri dall'arrivo. Forse la squadra lussemburghese non sarà ancora al livello della HTC ma la strada è giusta ed è bello vedere che qualcuno vuol provare a rendere difficile la vita agli uomini di Cavendish: il livello del Vallonia non sarà lo stesso della Vuelta ma intanto i meccanismi sembrano girare già molto bene.
Alle spalle di Bennati s'è piazzato un altro italiano, Danilo Napolitano; il corridore dell'Acqua & Sapone è stato bravo a battezzare e seguire la ruota giusta ma nello sprint nulla ha potuto contro il rivale. Terza posizione di giornata per il campione di Norvegia Alexander Kristoff mentre, per quanto riguarda i corridori italiani, va segnalato che Mirko Selvaggi ha tenuto ancora la maglia di leader dei gran premi della montagna dopo il filotto fatto nel primo giorno di gara. Novità invece in classifica generale perché la fuga è stata annullata prima dell'ultimo sprint ad abbuoni e lì i migliori si sono dati battaglia per conquistare i tre secondi in palio: Van Leijen è riuscito a precedere Van Avermaet e, visto che i due erano a pari tempo in classifica, il corridore della Vacansoleil ha preso la maglia di leader. Domani si prevede un'altra volata mentre per il successo finale sarà decisiva mercoledì la quinta ed ultima tappa.