Tour de France 2011: Il gran finale è per Cavendish - Mark quinta vittoria, Boasson Hagen è secondo
- TOUR DE FRANCE 2011
- BMC Racing Team 2011
- HTC - Highroad 2011
- Omega Pharma - Lotto 2011
- Alessandro Petacchi
- André Greipel
- Ben Swift
- Cadel Evans
- Carlos Barredo Llamazales
- Christophe Riblon
- Damiano Cunego
- Daniel Oss
- Edvald Boasson Hagen
- Fabian Cancellara
- Ivan Basso
- José Joaquín Rojas Gil
- Jérémy Roy
- Kristijan Koren
- Lars Ytting Bak
- Mark Cavendish
- Mark Renshaw
- Sergio Miguel Moreira Paulinho
- Tyler Farrar
- Uomini
Il Tour si chiude con la quinta vittoria di Mark Cavendish a chiudere una tappa per metà neutralizzata, per metà finto-battagliata, e coronata da una volata generale in cui Petacchi non riesce a sprintare (l'Italia piazza Oss in sesta posizione), lasciando così senza successi il movimento azzurro che pure piazza due uomini nella top ten finale (Cunego settimo e Basso ottavo).
Il via della frazione è all'insegna della commozione: in mattinata è stata scoperta una stele in memoria di Laurent Fignon, scomparso il 31 agosto 2010; e alla partenza si osserva un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime delle stragi di Oslo e Utaya in Norvegia.
La corsa non offre ovviamente nessuno spunto, al di là del consueto carosello di brindisi, foto, sorrisi e abbracci, che caratterizzato tutta la prima parte della tappa. Le cose cambiano quando si approda al circuito dei Campi Elisi, 6 km da ripetere 8 volte per chiudere in bellezza la corsa francese. Swift è il primo a muoversi, a 45 km dalla conclusione, e lo seguono Paulinho, l'immancabile Roy, Bak, Koren e Riblon. Il vantaggio che i 6 sapranno guadagnare non supera i 45", comunque il gruppo, controllato da Omega Pharma e Garmin, li tiene a tiro. Allo sprint intermedio (dopo 60 dei soli 95 km della frazione) Cavendish sprinta per il settimo posto e guadagna altri 2 punticini su Rojas nella classifica della maglia verde.
Barredo è l'ultimo a cadere nel Tour 2011, su una curva del circuito conclusivo, ma si rialza con talmente tanta adrenalina che poi rientra e prova addirittura a scattare, nel momento in cui l'azione dei 6 si sta esaurendo, all'inizio dell'ultima tornata. L'ultimo ad essere raggiunto, ai 2 km, è Bak, inseguito proprio dai compagni della HTC, impegnati a lanciare la volata di Cavendish. Mark è posizionato benissimo, e l'ingresso sull'ultimo rettilineo è quasi rombante, con Renshaw che lancia il compagno verso quella vittoria che oggi è poco più che una formalità.
Ci prova Boasson Hagen, a reagire al lancio di Cavendish, ma non c'è verso di superare l'inglese, che ottiene così il terzo successo consecutivo sui Campi Elisi, 20esimo totale al Tour, e con esso ha il sigillo sulla maglia verde della classifica a punti. Terzo Greipel, quarto Farrar, quinto Cancellara. Evans taglia il traguardo e festeggia abbracciato da tutti i compagni della BMC, il Tour finisce e dà appuntamento a Liegi 2012 per il prossimo Grand Départ. Altri 11 mesi per rivivere il clima, le emozioni, le vicende della più grande corsa del mondo.