Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de France 2011: Greipel su Cavendish, che rivincita! - Bel finale con Gilbert. Bravi Marcato-Oss

Versione stampabile

Per André Greipel prima vittoria al Tour nella tappa di Carmaux © BettiniphotoDopo le cadute e le polemiche di domenica, dopo il riposo di ieri, dopo la positività a un diuretico che ha fatto fuori il russo Kolobnev, dopo le voci su un possibile ritiro prima dei Pirenei per un Alberto Contador ai minimi termini a livello fisico ma soprattutto morale, dopo la grandine della partenza da Aurillac, la sesta vittoria stagionale di André Greipel mette la parola fine alla giornata in cui il Tour si è rimesso in marcia verso i Pirenei (una transumanza che si compirà giovedì). Un finale scoppiettante, uno sconfitto d'eccezione (Mark Cavendish) e una Omega Pharma che, malgrado abbia perso il capitano per la classifica (Van den Broeck) non manca di uomini che sappiano prendersi le luci dei riflettori.

Passano 14 km e parte la fuga: a muoversi sono cinque francesi e un italiano, e ci perdoneranno Minard, Vichot, El Fares, Di Gregorio e Delaplace se diremo che la presenza più significativa là davanti è quella di Marco Marcato, partito con un intento chiaro: quello di passare in testa sui quattro Gpm di giornata, allo scopo di togliere punti a eventuali rivali di Johnny Hoogerland nella relativa classifica. E siccome la storia dell'olandese in questo Tour ha colpito l'immaginario di un po' tutti, questa vicenda laterale di quella storia ha avuto una giusta e meritata risonanza. Segnale tra l'altro di una squadra, la Vacansoleil, che sa fare di necessità virtù, e che funziona in maniera abbastanza buona.

Quel che funziona meno è la fuga dei 6, visto che più di 4' gli attaccanti non riescono a guadagnare, avendo a che fare con un gruppo tirato dalla Europcar della maglia gialla Voeckler, ma anche dalla HTC di Cavendish e dalla Lampre di Petacchi. Marcato ha comunque il tempo e il modo di centrare quasi per intero il suo obiettivo, transitando per primo sui primi 3 traguardi Gpm, e venendo ripreso, ultimo dei 6, proprio a un km dal quarto (e 16 dal traguardo).

Magari ce l'avrebbe fatta, il veneto, se la Omega Pharma-Lotto, su quella salitella, non avesse fatto un ritmo infernale per far staccare qualche velocista di troppo e favorire così il capitano Gilbert. Ma il Vallone Aerostatico vola una volta di più, e addirittura attacca in prima persona in cima allo strappetto, rispondendo a una punturina di Gallopin e portandosi appresso pure uno splendido, attentissimo Voeckler, oltre a Devenyns (bravissimo finora in questa Boucle) e, in seconda battuta, anche Tony Martin, rientrato sui primi nei primi metri di discesa.

Il quintetto così formatosi è certo interessante, ma ancora più interessante è il fatto che il gruppo risulti ampiamente selezionato dall'attacco della formazione belga e del suo capitano. Anche perché lì davanti l'accordo sfuma presto, ai 12 km Devenyns prova un contrattacco da solo, ma le 5-6 decine di corridori che formano la parte più avanzata del plotone capiscono di non voler lasciare troppo spazio a un uomo forse di classifica come Martin, e quindi sono molte le squadre che mettono un uomo in testa a tirare.

Tra i 5 di testa, una volta ripreso Devenyns, sono Gilbert (che punta alla vittoria di giornata e a rafforzare la maglia verde della classifica a punti) e la maglia gialla Voeckler (per ovvi motivi) i più impegnati, ma i loro sforzi sono destinati ad essere frustrati da un gruppo rinfoltitosi sulla discesa. Ai 7 km, dopo un altro breve tentativo di Devenyns, è ancora Gilbert a tentare il tutto per tutto e a partire da solo. Gli altri si guardano, rientra su di essi Izagirre, ma poi il plotone (guidato da BMC e HTC) si rifà sotto e annulla anche il bel tentativo di Gilbert a poco meno di 5 km dal traguardo.

Prima della volata ci sono ancora dei tentativi di evasione (Pérez Lezaun, poi Ruijgh e Kadri, poi Millar), ma alla legge degli sprinter oggi non si sfugge. All'ultimo km Sieberg (che lavora per Greipel) tiene la testa, poi cede il posto a Daniel Oss che resta davanti fino all'ultima curva (ai 350 metri), prima di essere superato da Cavendish. Sembrerebbe il momento per il terzo successo di Mark in questo Tour, ma sul breve rettilineo finale accade quello che non molti si sarebbero aspettati, ovvero che André Greipel affianca e poi supera il britannico proprio negli ultimissimi metri.

Il tedesco ottiene così il primo successo in carriera nella Boucle, battendo con molta felicità il suo principale rivale (il quale, in passato, aveva detto con una certa irriverenza che in un eventuale duello avrebbe vinto al 60% della condizione e pedalando con una gamba sola). Terzo è Rojas, poi Hushovd, Feillu e il bravo Oss. Altri velocisti attesi, da Petacchi a Farrar, nemmeno sprintano. In classifica non cambia nulla di rilevante, Voeckler conserva senza patemi la maglia gialla e ci piace segnalare che, al 111esimo posto a 5'59" da Greipel, passa Johnny Hoogerland che, malgrado le ferite lasciategli in dote dal filo spinato di domenica, salva la maglia a pois e domani potrà ripartire, per una frazione non tanto lunga e che chiamerà all'azione ancora una volta i velocisti. Da giovedì sarà poi tutta un'altra storia.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano