Tour of Chongming Island CdM WE 2011: Chiamatela China-Yoko - Teutenberg vince la prova di Coppa
- TOUR OF CHONGMING ISLAND WORLD CUP WE 2011
- Tour of Chongming Island WE 2011
- HTC Highroad Women [Donne] 2011
- Hitec Products - UCK [Donne] 2011
- Nederland Bloeit [Donne] 2011
- Vaiano Solaristech [Donne] 2011
- Annemiek Van Vleuten
- Charlotte Becker
- Elizabeth Armitstead
- Emma Johansson
- Giorgia Bronzini
- Ina-Yoko Teutenberg
- Judith Arndt
- Kerong Tang
- Marianne Vos
- Monia Baccaille
- Valentina Bastianelli
- Ciclismo femminile
Chiamatela China-Yoko, questa Teutenberg! Nessuna sorpresa nella quinta prova di Coppa del Mondo, con la 36enne di Düsseldorf che si impone ancora, dopo aver vinto in settimana l'omonima breve corsa a tappe cinese. Una frazione vinta in volata, la classifica generale del Tour of Chongming Island come riscaldamento per la prova di Coppa.
L'ottavo trionfo complessivo di Ina-Yoko nel 2011 corrisponde al dominio, manco a dirlo, della sua formazione, la HTC-Highroad, che oggi occupa il primo ed il terzo gradino del podio. Oltre alla vittoriosa Teutenberg, infatti, un'altra tedesca, Charlotte Becker, si è portata avanti nella volata finale, cogliendo la terza piazza. Riceverà i complimenti della sua capitana: «È stato grandioso che Charlotte sia riuscita a restare nella prima parte del gruppo e cogliere anche il podio. Questi risultati sono il frutto di un grande lavoro di squadra».
Si corre in circuito, siamo nei pressi di Shangai; il punto più alto della corsa è il ponte Shanghai Yangtze, scontato dire che l'ultima parola sarebbe spettata alle velociste. Eppure è l'atleta del Vaiano Solaristech, Valentina Bastianelli, a provare ad andar via da sola dopo pochi chilometri. Raggiungerà un vantaggio massimo di 4'45" sul gruppo. Sono infruttuosi i tentativi di fuga, con la HTC-Highroad a ricucire sempre con prontezza, grazie ad una Arndt, in veste di scorta per la Teuntenberg.
A 35 km dall'arrivo è Kerong Tang ad andarsene, guadagnando un minuto sul gruppo; verrà ripresa ai -10. Dopo 136 km di una gara veloce, su un percorso reso afoso dall'assenza di vento, la Teutenberg si presenta in volata come la favorita, pilotata ottimamente da Judith Arndt e Charlotte Becker. Non è ancora una politica, Ina-Yoko, e mantiene le promesse, vincendo la sua prima prova di Coppa del Mondo.
«L'ultimo chilometro è stato difficile - dirà a fine gara la Teutenberg - ma le mie compagne mi hanno pilotato in modo egregio, l'unica cosa che ho dovuto fare è lo sprint negli ultimi 200 metri». Anticipata Elizabeth Armitstead, già vincitrice della prima frazione del Tour of Chongming Island, proprio davanti alla Teutenberg. Deve avere una gran gamba, Elizabeth, meglio nota in gruppo come "Lizzie". Viene da un infortunio che le ha fatto saltare i Mondiali su Pista di Apeldoorn e gran parte dell'inizio di stagione. La britannica vuol riprendersi quanto non ha colto nei mesi scorsi e possiamo dire che sia sulla buona strada.
Alle spalle di Charlotte Becker troviamo la nuova (per modo di dire) leader della challenge, quella Annemiek Van Vleuten che su queste strade ha dimostrato di trovarsi bene. Mancava la compagna Marianne Vos, attesa da un più che meritato riposo, ed ecco allora che Annemiek le sfila quella maglia che la più forte ciclista al Mondo aveva conquistato in cima al Muro di Huy.
Chi perde terreno, in ottica Coppa, è invece la Campionessa Svedese Emma Johansson. Non al meglio della condizione già nelle ultime frazioni del Tour of Chongming Island, conclude quattordicesima. Notare che la sua squadra, la Hitec Products, pare esser stata vittima di uno "scherzo" da parte delle ucraine, beccate nella scorsa notte con le mani nella marmellata, anzi, sulle ruote della Hitec, nel tentativo di sottrarle illegalmente. Strani scherzi, quelli degli ucraini. Delle partenti Emma era l'unica in grado di insidiare Van Vleuten nella classifica di Coppa, con il 14esimo posto odierno ed il ritorno di Marianne Vos nelle prossime gare l'impresa si fa ancor più ardua per la bella svedese.
Per i colori italiani, oltre alla grande azione solitaria di Valentina Bastianelli, da segnalare il bel sesto posto di Monia Baccaille, che continua così la sua striscia positiva, ed il nono posto di Giorgia Bronzini. L'iridata di Geelong ha dovuto evitare una caduta, scontrandosi con altre atlete a sua volta. All'atleta di Piacenza non porta molto bene, la Cina. Tutt'altra storia per Ina.
La prossima prova di Coppa del Mondo sarà il GP Ciudad de Valladolid, che verrà corso il 5 Giugno. L'anno scorso Charlotte Becker s'impose su Arndt e Van Vleuten, con questa gamba la tedesca tenterà di bissare il successo, come ha fatto oggi la Teutenberg a Chongming Island.