Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Amstel Gold Race 2011: I PHIL GOOD - Gilbert, questa è musica! Il vallone controlla e vince, 2° JRO | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Amstel Gold Race 2011: I PHIL GOOD - Gilbert, questa è musica! Il vallone controlla e vince, 2° JRO

Versione stampabile

Philippe Gilbert conquista la sua seconda Amstel consecutiva © Bettiniphoto

Il grandissimo favorito Philippe Gilbert riesce a portare a casa per la seconda volta l'Amstel Gold Race al termine di una gara gestita ottimamente sia in prima persona, sia con l'ausilio di un'Omega Pharma impeccabile in ogni fase della corsa. Joaquim Rodríguez, secondo, ha provato ad anticipare un po' i tempi dello sprint sul Cauberg, riportandosi su Andy Schleck che aveva attaccato da solo qualche chilometro prima, ma nulla ha potuto contro la furia del vallone. Deludenti gli italiani, tutti fuori dai giochi. 

Ponzi e De Negri in fuga
La fuga parte dopo 60 chilometri circa e gli italiani sono attenti. Simone Ponzi e Pierpaolo De Negri non si fanno sfuggire l'occasione di approcciare per primi gran parte delle côtes di giornata e in compagnia dell'olandese Timmer e del belga Degand danno vita ad un tentativo che avrà un vantaggio massimo di 12 minuti a dopo 100 km, con 160 ancora da percorrerne. È soprattutto la Omega Pharma ad assumersi la responsabilità dell'inseguimento nella prima fase, con l'aiuto di Rabobank e Leopard. 
Sotto gli impulso proprio della ProTour olandese, il gruppo accelera notevolmente tra i meno 90 e i meno 80 e si spezza in due. Prima Luisle Sánchez sul Sibbergrubbe, poi Devolder e Gavazzi sul penultimo passaggio sul Cauberg si producono in accelerazioni importanti che praticamente ricuciono il gap con i battistrada a 75 km dal traguardo circa. De Negri e Degand però non mollano e sono raggiunti da Barredo prima - che ci conferma una Rabobank particolarmente battagliera - e da Ghyselinck poi e riescono ad allungare fino a riprendere un minuto al plotone guidato dai compagni del favoritissimo Gilbert.  

Frank Schleck e Cancellara fuori gioco
Sul Lorberg, dopo una ventina di chilometri di studio, Pineau rompe la tregua in gruppo e prova a portare via un gruppetto, ma senza successo. Sul Gulpenberg - nel frattempo i quattro sono stati ripresi - è la volta di Hoogerland ma anche il suo tentativo con altri 5-6 atleti (tra cui Gavazzi e Iglinskiy) va poco lontano, rintuzzato ancora dalla Omega Pharma. Poco dopo una caduta a centro gruppo coinvolge due uomini importanti della Leopard, Frank Schleck e Cancellara. Proprio lo svizzero è l'ultimo a ripartire, nel frattempo comincia il Kruisberg e i due, frenati anche da un problema meccanico del campione lussemburgese, riescono a rientrare, seppure a fatica, mentre Visconti si stacca inesorabilmente dai migliori. 

La selezione arriva sull'Eyserbosweg
Tankink anticipa di qualche metro il gruppo guidato da Fuglsang all'attacco dell'Eyserbosweg. Kolobnev forza il ritmo, con lui scollinano Leukemans, Andy Schleck, Gilbert (che ha anche i compagni Van den Broeck e Vanendert), Gesink, Freire (con Martens e Tankink sono 4 i Rabobank), Di Luca, Rodríguez, Cunego, Vinokourov e un'altra decina di atleti. Il Fromberg è spianato da un superlativo Van den Broeck che porta il gruppo in fila indiana fino ai piedi del Keutenberg. Quando le pendenze si fanno serie ci prova Rodríguez che riesce a scollinare con 4-5 secondi sul gruppo condotto in prima persona da Gilbert che rientra comunque senza problemi, ma il plotoncino si riduce ancora e perde, tra gli altri, Cunego e Di Luca. 

Ci prova Andy Schleck, ma Gilbert è superlativo
Ai meno dodici Andy Schleck allunga deciso e riesce subito a guadagnare un centinaio di metri. Sono Vanendert e ancora Gilbert a tenere sotto i dieci secondi il vantaggio del battistrada, aiutati dalla coppia Vacansoleil Hoogerland-Leukemans. Ai meno quattro il lussemburghese ha una dozzina di secondi e un onnipresente Gilbert si incarica dell'inseguimento negli ultimi chilometri prima dell'imbocco del Cauberg.  
Il vallone è costretto a fare tutto da sé, il distacco è ridotto a 5" all'ultimo chilometro. Rodríguez si riporta sul lussemburghese ai seicento metri ma Philippe lo riprende e lo salta nel giro di poche pedalate, mentre Gerrans, da dietro, riesce ad acciuffare la terza posizione. 

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano