Milano-Busseto 2011: Sprint Delle Stelle, piegato Colbrelli - Tris di Christian, Sonny ancora a podio
- Milano - Busseto 2011
- Fausto Coppi Gazzera Videa [Dilettanti] 2011
- Lucchini Maniva Ski [Dilettanti] 2011
- Trevigiani Dynamon Bottoli [Dilettanti] 2011
- Zalf Désirée Fior [Dilettanti] 2011
- Andrea Palini
- Christian Delle Stelle
- Colin Walczak
- Davide Gennari
- Diego Florio
- Eugenio Alafaci
- Fabio Aru
- Francesco Casale
- Gabriele Pizzaballa
- Giuseppe Fonzi
- Ivan Balykin
- Kanstantsin Klimiankou
- Massimo Coledan
- Matteo Mammini
- Mattia Moresco
- Mattia Pozzo
- Michele Foppoli
- Rustam Gaynutdinov
- Salvatore Puccio
- Sonny Colbrelli
- Stefano Locatelli
- Pianeta giovani
La terza vittoria stagionale di Christian Delle Stelle festeggia il ritorno di una delle classiche per Under23 dopo un anno di stop: la Milano-Busseto nel 2010 non si era disputata, ma quest'anno il Pedale Bussetano ha preso in mano l'organizzazione e ha deciso di rimettere in calendario la corsa anche se con un percorso completamente diverso con partenza e arrivo a Busseto.
Christian Delle Stelle riporta anche l'arrivo in volata dopo 10 anni (l'ultima vittoria in volata era stata di Simone Cadamuro nel 2001), visto che nelle ultime edizioni il vincitore usciva sempre con delle azioni che tagliavano fuori il grosso del gruppo: l'ultimo vincitore, nel 2009, fu Stefano Borchi con una bella azione solitaria.
La prima azione di giornata ha preso il via dopo circa 30 km dalla partenza con 7 atleti: Mattia Moresco (Coppi Gazzera), Gabriele Pizzaballa (Palazzago), Francesco Casale (Dalfiume), Massimo Coledan (Trevigiani), Giuseppe Fonzi (Colpack), Diego Florio (Zalf) e Davide Gennari (Podenzano). Il gruppetto degli attaccanti raggiunge un vantaggio massimo di circa 3 minuti, vantaggio raggiunto soprattutto grazie alle azioni di Gabriele Pizzaballa sulla nuova salita del percorso, il Tabiano Castello, una salita che si è dimostrata molto dura soprattutto nella prima parte.
Il gruppetto dei 7 si rompe durante l'ultima ascesa del Tabiano Castello, quando all'arrivo mancano circa 20 km, e rimangono davanti solo in 4 (Moresco, Pizzaballa, Coledan e Gennari); il gruppo, spezzato anch'esso in tre tronconi, si avvicina alla testa della corsa e da esso escono altri 10 atleti che raggiungono i 4: questi atleti sono Stefano Locatelli (Colpack), Kanstantsin Klimiankou e Fabio Aru (Palazzago), Salvatore Puccio e Colin Walczack (Hopplà), Mattia Pozzo (Viris), Andrea Palini (Gavardo), Matteo Mammini (Mastromarco), Michele Foppoli (Delio Gallina) e Rustam Gaynutdinov (Nazionale Russia). L'azione dei 14 non sembra avere molta fortuna e 8 km dal traguardo il vantaggio è di soli 12": tenta quindi l'affondo solitario Andrea Palini, cercando di imitare proprio Stefano Borchi che vinse così nel 2009, ma anche questa sortita non ottiene l'effetto sperato perchè viene raggiunto dai compagni di fuga a 2 km dall'arrivo e poi dall'intero gruppo sotto il triangolo rosso dell'ultimo chilometro.
Il gruppo è quindi di nuovo compatto e si prepara per la volata: Christian Delle Stelle decide di partire molto lungo e la sua potenza lo fa resistere al ritorno di Sonny Colbrelli (Zalf) e vince una corsa molto combattuta al fotofinish. Al terzo posto s'è piazzato Ivan Balykin (Coppi Gazzera) e al quarto Eugenio Alafaci (Lucchini Maniva Ski). Se per Delle Stelle si tratta della terza vittoria stagionale, Sonny Colbrelli racimola l'ennesimo podio, già il quinto dall'inizio dell'anno, con una sola vittoria.