Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Milano-Busseto 2011: Sprint Delle Stelle, piegato Colbrelli - Tris di Christian, Sonny ancora a podio | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Milano-Busseto 2011: Sprint Delle Stelle, piegato Colbrelli - Tris di Christian, Sonny ancora a podio

Versione stampabile

Christian Delle Stelle sul podio della Milano-Busseto - Foto Ufficio Stampa Trevigiani © SonciniLa terza vittoria stagionale di Christian Delle Stelle festeggia il ritorno di una delle classiche per Under23 dopo un anno di stop: la Milano-Busseto nel 2010 non si era disputata, ma quest'anno il Pedale Bussetano ha preso in mano l'organizzazione e ha deciso di rimettere in calendario la corsa anche se con un percorso completamente diverso con partenza e arrivo a Busseto.
Christian Delle Stelle riporta anche l'arrivo in volata dopo 10 anni (l'ultima vittoria in volata era stata di Simone Cadamuro nel 2001), visto che nelle ultime edizioni il vincitore usciva sempre con delle azioni che tagliavano fuori il grosso del gruppo: l'ultimo vincitore, nel 2009, fu Stefano Borchi con una bella azione solitaria.

La prima azione di giornata ha preso il via dopo circa 30 km dalla partenza con 7 atleti: Mattia Moresco (Coppi Gazzera), Gabriele Pizzaballa (Palazzago), Francesco Casale (Dalfiume), Massimo Coledan (Trevigiani), Giuseppe Fonzi (Colpack), Diego Florio (Zalf) e Davide Gennari (Podenzano). Il gruppetto degli attaccanti raggiunge un vantaggio massimo di circa 3 minuti, vantaggio raggiunto soprattutto grazie alle azioni di Gabriele Pizzaballa sulla nuova salita del percorso, il Tabiano Castello, una salita che si è dimostrata molto dura soprattutto nella prima parte.

Il gruppetto dei 7 si rompe durante l'ultima ascesa del Tabiano Castello, quando all'arrivo mancano circa 20 km, e rimangono davanti solo in 4 (Moresco, Pizzaballa, Coledan e Gennari); il gruppo, spezzato anch'esso in tre tronconi, si avvicina alla testa della corsa e da esso escono altri 10 atleti che raggiungono i 4: questi atleti sono Stefano Locatelli (Colpack), Kanstantsin Klimiankou e Fabio Aru (Palazzago), Salvatore Puccio e Colin Walczack (Hopplà), Mattia Pozzo (Viris), Andrea Palini (Gavardo), Matteo Mammini (Mastromarco), Michele Foppoli (Delio Gallina) e Rustam Gaynutdinov (Nazionale Russia). L'azione dei 14 non sembra avere molta fortuna e 8 km dal traguardo il vantaggio è di soli 12": tenta quindi l'affondo solitario Andrea Palini, cercando di imitare proprio Stefano Borchi che vinse così nel 2009, ma anche questa sortita non ottiene l'effetto sperato perchè viene raggiunto dai compagni di fuga a 2 km dall'arrivo e poi dall'intero gruppo sotto il triangolo rosso dell'ultimo chilometro.

Il gruppo è quindi di nuovo compatto e si prepara per la volata: Christian Delle Stelle decide di partire molto lungo e la sua potenza lo fa resistere al ritorno di Sonny Colbrelli (Zalf) e vince una corsa molto combattuta al fotofinish. Al terzo posto s'è piazzato Ivan Balykin (Coppi Gazzera) e al quarto Eugenio Alafaci (Lucchini Maniva Ski). Se per Delle Stelle si tratta della terza vittoria stagionale, Sonny Colbrelli racimola l'ennesimo podio, già il quinto dall'inizio dell'anno, con una sola vittoria.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano