Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Trofeo Zssdi 2011: Sorry Colbrelli, oggi tocca a me! - Battaglin e il dominio Zalf nella corsa giuliana | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Trofeo Zssdi 2011: Sorry Colbrelli, oggi tocca a me! - Battaglin e il dominio Zalf nella corsa giuliana

Versione stampabile

Enrico Battaglin premiato dal presidente della FCI Renato Di Rocco dopo la vittoria nel Trofeo Zssdi © www.slosport.orgPer l'ennesima volta, il trofeo ZSSDI dell'Unione Circoli Sportivi in Italia è un affare Zalf: nella trentacinquennale storia della corsa, la compagine veneta ha vinto in 6 edizioni e negli ultimi 6 anni è salita sempre sul podio. Enrico Battaglin interrompe il (breve) digiuno di vittorie italiane nella corsa che si snoda tra Trieste e Gorizia: le ultime 2 edizioni hanno visto vincere infatti il croato Danculovic e la promessa slovena Marko Kump, ora nelle fila della Geox-TMC.

Lo stesso Kump, chiamato in causa per giudicare il nuovo percorso, aveva detto che era stato ammorbidito e che probabilmente ci si sarebbe giocati la vittoria in uno sprint ristretto: così è stato, anche se gli Zalf questo sprint hanno dovuto sudarselo.

Partenza da Trieste alle 13.27. Al via ci sono ben 11 formazioni Continental più la nazionale serba, oltre che alcune tra le più forti compagini dilettantistiche del triveneto: Marchiol, Zalf, Trevigiani su tutte. La corsa prende un'impostazione simil-professionistica: scatti e controscatti all'inizio, finché non parte un gruppetto di 4 corridori che prende un largo margine e anima gran parte della corsa. I 4 sono Harald Totsching (Tyrol), Diego Bernardi (Bibianese), Jaka Bostner (Radenska) e Michele Gazzara (Uc Trevigiani), i quali arrivano a un vantaggio massimo di 3'40". Prima del primo passaggio sulla linea d'arrivo, a Longera, Totsching e Gazzara staccano gli sfiancati colleghi, che vengono presto riassorbiti dal gruppo, per affrontare da soli la salita di Prebenico. Su di essa qualcuno si muove dal gruppo e riaggancia i fuggitivi in discesa: si tratta di Vrecer (Perutnina), Rocchi (Gazzera), Gnezda (Adria Mobil), Miholjevic (Loborika), Boem (Zalf) e Benedetti (Mantovani), che aveva tentato la fuga già nei primi chilometri di gara.

A questa salita segue quella di Padriciano, dove Robert Vrecer, 31enne della Perutnina vincitore di 2 trofei Gianfranco Bianchin, se ne va tutto solo prendendo un largo margine, che in cima arriva a 40" sui diretti inseguitori, quando mancano 13 km al traguardo. Sembra fatta per lo sloveno, ma dietro gli inseguitori si organizzano e non gli lasciano scampo. Sono in 25, lo sloveno è stato già in capace di vincere arrivando in solitaria ma stavolta viene ripreso, quando mancano solo 500 metri all'arrivo.

È sprint e gli Zalf lasciano solo il terzo gradino del podio ai rivali: Battaglin precede Sonny Colbrelli, aggiungendo un altro importante successo al suo già ricco palmarès tra i dilettanti. Al terzo posto si piazza Luca Benedetti, sì, ancora lui, premiato dopo i numerosi sforzi di giornata: per lui, che tra i dilettanti non ha mai vinto ma ha conquistato piazzamenti di prestigio come il 5° posto al Regioni l'anno scorso e un 3° alla Milano-Rapallo, è la stagione della verità.

Una nota a margine. Come già detto, Battaglin tra i dilettanti in Italia ha vinto praticamente tutto. Colbrelli, classe '90, quest'anno pare dovesse passare professionista con la Colnago ma poi ha deciso di fare un'altra stagione tra i dilettanti, che sarebbe la terza, e male non si può dire che faccia. Ora, questi ragazzi oggi hanno dimostrato per l'ennesima volta quanto sono forti, battendo rivali professionisti più anziani anche di 10 anni: lasciarli un altro anno nel limbo dilettantistico ha senso se fanno esperienza internazionale. Oggi era presente Di Rocco ad assistere alla corsa e la nostra speranza è che aver visto 2 atleti così forti e promettenti gli abbia ricordato che c'è una competizione internazionale a loro dedicata, la Coppa delle Nazioni, alla quale come Italia non partecipiamo, unica tra le nazioni di spicco del ciclismo. E se i Battaglin o i Colbrelli non potranno fare questa esperienza con la Nazionale, la nostra speranza è che la facciano almeno con le squadre di appartenenza. Magari sarà un cruccio inutile, però vedere colleghi di pari età quali Matthews e Degenkolb che asfaltano professionisti affermati lascia un po' riflettere sul vantaggio che questi hanno, attualmente, sui nostri.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano