Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Mondiali 2010: Le dichiarazioni degli azzurri dopo il traguardo

Versione stampabile

Ecco le dichiarazioni degli azzurri al termine del Campionato del Mondo Élite su strada 2010.

Filippo Pozzato da Raisport
«La Nazionale ha corso veramente bene, da squadra, come voleva Paolo. Con Franco abbiamo imparato che cos'è un gruppo, e Bettini ci ha fatto rivivere quelle sensazioni. Purtroppo nell'ultimo giro ho avuto i crampi anche sulle orecchie, non sono riuscito a entrare nei 7, e allora ho visto che c'era Hushovd e ho provato a "curare" lui. L'arrivo era perfetto per me, ma ho preso la volata un po' dietro, ho anche rimontato bene, ma non sono riuscito a vincere. Mi dispiace moltissimo soprattutto per Paolo, che ci ha creduto fino in fondo, vorrà dire che ci riproveremo. Ringrazio comunque tutti i ragazzi, dal primo all'ultimo sono stati perfetti».

Matteo Tosatto da Raisport
«Abbiamo corso bene, abbiamo fatto quello che volevamo fare, abbiamo reso la corsa dura. Forse Pippo è partito un po' indietro nella volata, e forse il caldo esploso all'improvviso dopo 10 giorni gli ha causato qualche problema. Abbiamo comunque fatto vedere un gruppo unito, Paolo ci aveva detto cose molto importanti, e abbiamo seguito le sue indicazioni. E anche quelli intorno a cui c'erano dubbi hanno dimostrato di avere i maroni».

Giovanni Visconti da Raisport
«All'ultimo giro stavo ancora bene, volevo rimanere davanti per aiutare Pippo, ma appena iniziata la prima salita mi è saltata la catena, mi è uscito il piede dall'aggancio e ho picchiato forte il ginocchio sul manubrio: ho provato a rientrare, ma non riuscivo più a pedalare bene. Comunque fin lì ho fatto tutto quello che mi è stato chiesto; abbiamo fatto una gara perfetta, peccato solo che per poco non sia arrivata la medaglia».

Luca Paolini da Raisport
«È stata una corsa strana, con quell'azione alla metà dei giri del circuito, sulla quale Cancellara e altri favoriti non si sono mossi. Ho visto un grande Pozzato, peccato che il podio sia sfuggito, ci poteva stare per quanto abbiamo mostrato. Può essere che il caldo abbia influito sui crampi, in fondo in un giorno siamo passati da 8-10°C a 24°C...».

Paolo Bettini da Raisport
«Ce la siamo immaginata così, e così l'abbiamo condotta. Siamo stati bravi a renderla dura, abbiamo distribuito tutto il nostro potenziale per fare la corsa cattiva... Peccato, con un pizzico di fortuna (che non guasta mai), potevamo fare podio con Pippo; ma il finale è venuto esigente... Comunque dico "bravi ragazzi"; e complimenti a Hushovd, è stato grande perché senza squadra ha saputo approfittare dei movimenti degli altri, ed ha avuto gambe per gestirsi. Il suo era uno dei nomi che giravano, era l'uomo più pericoloso. Sulla fuga del sesto giro che dire... ci fosse stato dentro Freire, sarebbero arrivati al traguardo. La Spagna è stata brava a riorganizzarsi, da disperata che era a un certo punto, e ha rimescolato tutte le carte. Gilbert è stato molto forte, ma ha dovuto fare i conti col vento contrario. Per quanto ci riguarda, comunque, non abbiamo niente da recriminare: ci siamo presi le nostre responsabilità, certo - ripeto - una medaglia ci sarebbe voluta, ma va bene anche così. Ora si potrà anche partire con la danza dei se e dei ma, su chi altro poteva essere convocato; ma credo che abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. E alla fine dobbiamo anche riconoscere la forza degli avversari e riconoscere loro i giusti meriti».

La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano