Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Campionati del Mondo 2010: Alla scoperta del percorso - Bettini: «Cavendish non è un favorito» | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Campionati del Mondo 2010: Alla scoperta del percorso - Bettini: «Cavendish non è un favorito»

Versione stampabile

Bruseghin e Tosatto guidano l'Italia in Australia © BettiniphotoAnche la seconda giornata degli azzurri in Australia per le prossime prove iridate è stata caratterizzata dagli allenamenti.

La Nazionale ha provato il percorso di gara nel senso contrario. Gli azzurri hanno affrontato il percorso di collegamento da Melbourne a Geelong, luogo della prova in linea di domenica 3 ottobre, prima in senso contrario, poi, in prossimità della città di Little River, lo hanno affrontato nella giusta direzione, valutando anche le condizioni del vento.

Domenica 26 settembre gli azzurri Professionisti e Under 23 parteciperanno alla Herald Sun World Cycling Classic, gara nazionale aperta a tutte le squadre nazionali partecipanti all'imminente rassegna iridata. Partenza e arrivo della corsa premondiale è previsto da Buninyong (Ballarat), che dista 75 km da Geelong e 122 km da Melbourne. Da programma, la partenza della gara è prevista alle ore 12.30 (ora locale). Al via la nazionale Professionisti e contemporaneamente la nazionale Under 23: una novità realizzata dallo stesso comitato organizzatore dei Mondiali australiani. La corsa si snoda su di un circuito di 19.4 km, che sarà ripetuto 6 volte, più un giro finale sullo stesso percorso che ha caratterizzato il Campionato Nazionale australiano.

In questa corsa gli azzurri indosseranno una maglia bianca con la dedica a Franco Ballerini: "Ballero sempre con noi". Nelle giornate di gara dei Campionati del Mondo, tutte le nazionali azzurre indosseranno la maglia azzurra sempre con la stessa dedica.

Riprendendo la polemica lanciata ieri da Cipollini, il ct Bettini sceglie di difendere le proprie posizioni: «Non ho fatto regali a nessuno - spiega il toscano a Cyclingnews.com - Tutti quelli che sono stati convocati hanno mostrato la loro buona forma. Bennati alla Vuelta non mi ha dato sicurezza: avrei potuto portarlo per coprirmi le spalle, ma quest'Italia ha bisogno di rendere la corsa più dura possibile, non più morbida».

«È meglio rischiare per un progetto nel quale si crede - continua Bettini citando Ballerini - Cavendish? A parer mio nel finale non sarà davanti a giocarsi il Mondiale; se andrà diversamente, vorrà dire che non avremo capito niente di questo circuito».

Sull'esclusione di Ballan, il ct Bettini si spiega con la non eccellente forma del veneto: «Ballan doveva avere un ruolo da punta, ma la sua forma non mi sembrava così buona da giustificare la sua convocazione. Tutto l'opposto di Nibali, che nelle ultime corse è andato più forte di quanto mi aspettassi».

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano