Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Britain 2010: Greipel continua la festa - Albasini vince la corsa

Versione stampabile

André Greipel vince il criterium di Londra - Foto Skysports.comAndré Greipel realizza l'hat-trick. Nella tradizione calcistica britannica il premio sarebbe presto confezionato: pallone del match con le firme dei protagonisti in campo e tutti a casa. Rituale ben più complesso quando l'impresa la si compie in sella ad una bicicletta, le squadre crescono in numero esponenziale e far girare penne e telaio box dopo box il vincitore sarebbe omaggiato - forse - al via dell'edizione 2011.
Per il tedesco, dunque, nessuna celebrazione in pompa magna ma l'ennesima iniezione di fiducia in vista di Geelong. Sul piatto non avrà da offrire le garanzie ed il palmares del vecchio Zabel ma assicura ad una nazionale, cui l'iride manca da quasi mezzo secolo, la concreta possibilità di candidarsi quale formazione "ombra" in grado di sfruttare il lavoro di quelle di riferimento.
L'ultima fatica del Tour of Britain ha rispettato il copione per il quale era stata disegnata. Con i chilometri che raggiungevano a malapena la tripla cifra, nello scenario che farà da cornice alla prova olimpica in linea nel 2012 ripetuto otto volte, ben pochi tra i 79 reduci di Colchester hanno provato a scompaginare i piani dei velocisti.
Il più coraggioso, Matt Bramier (An Post - Sean Kelly) ha cercato l'allungo in diverse circostanze ma il lavoro di Sky (indirizzato a consentire gli sprint intermedi di Henderson, che ha così strappato il terzo posto nella generale a Richie Porte) ed Htc Columbia, favorito dalla possibilità di ruotare gli uomini senza mandarli in acido lattico, in considerazione della durata ridotta della competizione (disputata sulla miseria dei 117 minuti), hanno spento sul nascere le speranze dell'irlandese, ritiratosi mestamente in coda al plotone a gustarsi lo spettacolo dell'ennesimo arrivo a ranghi compatti. Con Bozic appagato dal trionfo di ieri ed impossibilitato ad impensierire la maglia gialla di leader di Albasini ed Henderson con le gambe svuotate dopo aver primeggiato nei traguardi volanti, la scena è stata rubata da Greipel che a centro strada ha bruciato in partenza Haedo e l'idolo di casa Hammond, contenendo il rientro di entrambi e timbrando così il cartellino per la ventiduesima volta in stagione. A completare la giornata di gloria dell'Htc le celebrazioni per il successo finale di Albasini, che grazie all'impresa di Swansea torna ad imporsi in una generale ad un anno di distanza dalla Osterreich-Rundfahrt mentre la Vacansoleil primeggia nelle graduatorie dei Gpm e degli sprint grazie ad Hoogerland e Golas e la Sky si consola col solo Henderson che, oltre ad occupare il gradino più basso del podio, si aggiudica la classifica a punti.

Marco Ferri

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano