Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Eneco Tour 2010: Henderson, Gregario mancato - EBH terzo, vince l'apripista

Versione stampabile

È targata SKY la quarta tappa dell'Eneco Tour. Si parte dal Belgio, St.Lievens-Houtem, per tornare in Olanda a Roermond, nel Limburgo. Le rive della Mosa faranno da sfondo all'ennesimo arrivo in volata, seguendo il canovaccio delle prime due tappe.

I primi chilometri sono segnati da una brutta caduta di Christian Knees, campione tedesco ieri presente nel gruppo dei migliori, portato in ospedale per accertamenti. Prende il via una fuga a quattro: ci sono Ignatiev (Katusha), Malori (Lampre), Roy (Française de Jeux) e Marycz (Saxo Bank): due giovani promesse, una promessa non mantenuta e l'immancabile francese battagliero, con vantaggio massimo 8'40". Sarà una tranquilla tappa di trasferimento: Knees a parte, nessuna caduta spaventa il plotone. Unica nota da segnalare, l'assenza degli HTC al comando del gruppo: consci di dover difendere la leadership di Tony Martin, e vista l'assenza di pericolosità dei 4 fuggitivi per la generale, i giallo-bianchi preferiscono stare coperti e lasciar fare ad altri il lavoro sporco che spetterebbe per Greipel. Sono così Liquigas e Footon a sobbarcarsi il lavoro davanti, sostituite da Vacansoleil e Skil Shimano nei km finali.

I quattro giungono nel circuito finale con un minuto e mezzo di vantaggio, che lascierebbe ben sperare viste le doti sul passo dei fuggitivi; ma non riescono a mantenere una grande andatura, così si fanno riassorbire ai -5 km. Tutti tranne Malori, già in fuga nella seconda tappa, che tenta un ultimo dignitoso acuto. Il tentativo del parmense lascia ben sperare, ma ai -2 si esaurisce la benzina anche per lui e si prepara il volatone finale. Il Team Sky sale con 3 uomini e arriva all'ultima curva, a meno 400 metri, con Boasson Hagen già davanti: il norvegese tenta una volata lunga, a metà strada tra uno sprint per sè e una trenata per il compagno Henderson, che era a ruota. Il neozelandese riesce ad uscire e vince, seppur di una ruota, precedendo Van Hummel che riesce a passare Boasson proprio di un pelo. Sul traguardo Henderson chiarisce la strana volata degli SKY: al mattino è stato deciso di dargli una possibilità (vista la situazione attuale, 4" o 10" secondi di abbuono non fanno gran differenza per Boasson Hagen) e così i britannici son riusciti a ottenere botte piena e moglie ubriaca.

Domani si torna a far su e giù nel Limburgo, su un percorso di 204 km con arrivo a Sittard: 18 le cotes da scalare, alcune non trascendentali, altre sì (c'è il Cauberg a 50km dal traguardo). Così ad occhio, Boasson dovrà inventarsi qualcosa di molto fantasioso per dare distacchi, oppure aspettare la tappa di dopodomani in zona Freccia Vallone.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano