Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Campionato Europeo Cronometro Under 23 2010: Dowsett d'oro, Leonardi è 7° - Oliveira 3°, Mammini 10° | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Campionato Europeo Cronometro Under 23 2010: Dowsett d'oro, Leonardi è 7° - Oliveira 3°, Mammini 10°

Versione stampabile

Il britannico Dowsett tra Soupé e Oliveira - Foto Cicloweb.it © Marco FiorillaNon sarà famoso come il suo compagno di squadra, l'americano Taylor Phinney, ma da oggi il non ancora ventiduenne britannico Alex Dowsett ha anche i titoli per essere considerato uno dei tanti giovani talenti d'Oltremanica da tenere d'occhio. Il biondo atleta della Trek-Livestrong ha scelto il palcoscenico dell'Europeo di Ankara per andare finalmente a segno, dopo le discrete prestazioni a cronometro all'Europeo e al Mondiale del 2009. Allora arrivarono un 11esimo e un 7° posto, oggi invece Dowsett ha fatto bottino pieno, mettendosi dietro il francese Geoffrey Soupe e il vicecampione del mondo della specialità Nélson Oliveira, che in questo modo risulta il vero sconfitto di giornata.

Discrete le prestazioni degli azzurri: Gianluca Leonardi si è piazzato 7° a 43" dal vincitore, mentre solo 10° il campione italiano Matteo Mammini che, al termine dei 26 km del percorso, ha accusato 56" di ritardo.

È stato il francese Bonnet a far segnare per molto tempo la miglior prestazione, mettendosi dietro anche il nostro Leonardi che, quando ha tagliato il traguardo, ha fatto segnare il secondo tempo, subito migliorato però dal russo Kovalev e da Oliveira. Quando dovevano transitare sotto il traguardo ancora 21 corridori il miglior tempo era infatti del portoghese accasato alla Xacobeo Galicia, con Leonardi 4°.

Nel temibile finale è arrivata la doccia fredda per Nélson Oliveira: superato da Dowsett per 14", vedeva sfumare anche l'argento per 4" secondi, conquistato con merito dal francese Geoffrey Soupe, autore di un'ottima prestazione, soprattutto nel finale. Il francese infatti all'arrivo ha dato l'impressione di avere ancora tanta benzina in corpo; niente male per chi era partito con la speranza di arrivare tra i primi cinque, così come il vincitore Alex Dowsett, cui piacciono tanto le crono (quest'anno 4° nel prologo dell'Olimpia's Tour) ma che mai avrebbe potuto pensare di ritrovarsi ad ascoltare "God save the Queen" in un caldo pomeriggio turco.

L'Italia raccoglie quindi due piazzamenti tra le prime 10 posizioni con Leonardi a soli 13" dalla top five. In casa Italia non se ne fa un dramma, anzi si fa tesoro di questi risultati. Un po' deluso invece Mammini, che per sua stessa ammissione è incappato in una giornata storta e sin dalle prime pedalate non ha trovato il ritmo giusto. Forse serviva un percorso un po' più complicato.

La media finale fatta segnare dal vincitore, 49.91 km/h, parla da sé. Metà del circuito della crono ospiterà anche la prova in linea, per la quale i due azzurri in gara oggi sono ancora in lizza per un posto da titolare. Magari i tecnici avranno colto qualche indicazioni da questa giornata, ma la prova in linea è tutta un'altra storia; la squadra è attrezzata quanto meno per difendere il bronzo conquistato da Modolo un anno fa, anche per migliorarlo, e chiunque sarà chiamato a farlo darà il suo contributo.

Marco Fiorilla

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano