Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de France 2010: Testate atomiche prima di Caventris - Petacchi 2° e in verde. Renshaw espulso

Versione stampabile

Terzo successo al Tour 2010 per Cavendish a Bourg-lès-Valence - Foto Daylife.com © Reuters

Mark Cavendish mette a suo favore la sfida con Petacchi per i successi di questo Tour 2010, fissando il risultato sul 3-2 per il momento; lo spezzino si consola comunque con la maglia verde strappata a Hushovd, mentre Mark Renshaw se ne torna a casa squalificato per scorrettezze in volata.

Partono subito, come da buona tradizione di questo Tour, i fuggitivi della giornata: km 0, primo scatto, e via l'attaco. I tre corridori decisi a vivere una tappa al vento sono lo spagnolo José Alberto Benitez e i francesi Anthony Geslin e Stéphane Augé. I tre raggiungono subito un vantaggio di 3'45" (al km 16), ma la reazione del gruppo - in una delle poche tappe molto adatte agli sprinter - è abbastanza immediata, e i tre vengono riportati a una distanza di sicurezza mai superiore ai 2'30".

L'unica salita di giornata, il Col de Cabre, vede Benitez imporsi su Augé e Geslin, mentre è la maglia a pois Pineau a prendersi il punticino in palio per il quarto, battendo in volata anche un impegnato Damiano Cunego. I due sprint di Montlaur e Mirabel se li aggiudicano invece i due francesi, a sancire una giusta divisione della posta disponibile (considerando che i fuggitivi per primi sono abbastanza coscienti che verranno ripresi).

A 30 km dall'arrivo Benitez, col gruppo ormai in arrivo, tenta l'allungo solitario, e viene ripreso dai due compagni di fuga; ci riprova 2 km dopo, e stavolta Geslin si stacca e viene subito inghiottito dal plotone. Gli altri due non restano comunque per troppo tempo allo scoperto, e a 23 km dalla conclusione la loro avventura finisce, e non resta che predisporsi per lo sprint generale; né l'estemporaneo tentativo di due FDJ (Roux e Roy), ai 19 km, cambia le carte in tavola, visto che l'azione non dura che poche centinaia di metri.

Stesso discorso per un allungo di Chavanel ai 7.5 km: avvantaggiatosi di qualche secondo con Popovych, il corridore della Quick Step vorrebbe dare un terzo fratellino ai successi di Spa e Station des Rousses, ma la voglia di vittoria dei velocisti è più forte di ogni altro progetto. Il francese e l'ucraino vengono rapidamente ripresi, quindi ai 6 km entra prepotentemente in scena la Lampre, che prende in mano col suo treno le redini dello sprint. L'HTC non ci sta e infiltra i suoi uomini nelle prime posizioni, mentre la Cervélo di Hushovd è subito dietro ai team dei due top sprinter di questo Tour (Petacchi e Cavendish).

Nell'ultimo chilometro è la Garmin ad inserirsi nella lotta, e Renshaw (apripista di Cavendish) assesta due testate a Dean (l'omologo per Farrar) appena prima che Cavendish parta prepotentemente a sinistra. Petacchi, rimasto un po' indietro, viene pilotato bene da Hondo e riesce anche a lanciarsi all'inseguimento del britannico: una caccia destinata a fallire, visto che Mark centra la sua terza affermazione, ma il secondo posto di AleJet davanti a Farrar vale allo spezzino la maglia verde, strappata a Hushovd (solo settimo): per Petacchi al momento 161 punti contro i 157 del norvegese. Renshaw, come detto, in un primo momento viene retrocesso all'ultimo posto; dopodiché arriva la decisione dell'espulsione da parte della giuria, per il motivo che oltre alle testate il corridore dell'HTC ha anche stretto alle transenne Farrar.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano