Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour 2010: Le dichiarazioni della 5a tappa | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour 2010: Le dichiarazioni della 5a tappa

Versione stampabile

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti al termine della quinta tappa del Tour de France.

Hushovd e Cancellara prima del via - Foto Daylife.com © APAlessandro Petacchi (Lampre-Farnese Vini) da Raisport
«All'ultima curva ho dovuto frenare leggermente, non ho voluto prendere troppi rischi. Una volta dietro era dura rimontare. Va detto che oggi non stavo come ieri, ho sofferto un po' i cambi di ritmo nel finale. Ero riuscito un po' a risalire negli ultimi metri ma quanto Dean s'è spostato Farrar mi ha un po' chiuso e quando rallenti in queste situazioni sei praticamente tagliato fuori: lui s'è piantato prima di me, io ho provato un po' ad inseguire ma era impossibile. La gamba comunque c'è, sulle salite vedremo giorno per giorno e cercheremo di salvare la gamba anche perché questo caldo lo soffro. Stamattina prima del via avevo parlato un po' con Cavendish: gli avevo detto che il suo non era un problema di gambe ma solo di testa e che a volte capite, lui le qualità le ha e oggi le abbiamo viste».

Thor Hushovd (Cervélo Test Team) da Comunicato stampa
«Oggi era veramente molto caldo e io l'ho sofferto parecchio: la squadra ha fatto un grande lavoro per portarmi le borracce, per proteggermi dal vento e per portarmi nella posizione buona nel finale. Io ho consumato un sacco di energie per rimanere a ruota di Renshaw e Cavendish è riuscito a vincere: è uno dei velocisti più forti. Adesso guardo già avanti verso le montagne, magari farà più fresco! Tutto sommato però sono contento della tappa di oggi perché ho preso molti punti per la maglia verde: tuttavia non gareggio solo per i punti ma anche per le vittorie di tappa».

Mark Cavendish (HTC-Columbia) da Letour.fr
«Nel finale mi sono messo a ruota di Renshaw, sapevo che mi avrebbe lasciato nel punto giusto e così è stato. Dalla cartina sembrava che l'arrivo fosse completamente piatto ma Erik Zabel ci ha detto che c'era una leggera pendenza così abbiamo cambiato strategia. È fantastico riuscire a ritrovare la vittoria, la squadra è stata perfetta al 100% e Kosta [Siutsou, ndr] negli ultimi due giorni si sarà fatto qualcosa come 300 km davanti a tirare. Il Tour de France è la corsa più importante al mondo, tutti vogliono vincere e si sentono le pressioni quando sei atteso e non riesci a sbloccarti: ieri avevo anche dubitato di me stesso ma adesso è bello assaporare di nuovo la vittoria»
.

Fabian Cancellara (Team Saxo Bank) da Comunicato stampa
«Anche se la tappa è piatta, non è necessariamente facile. Oggi è stato estremeamente caldo e il nervosismo e il passo mantenuto nel finale ha messo a dura prova vari atleti. In ogni caso, continuo a godermi la leadership e l'aver ottenuto record dei giorni di maglia gialla per un corridore svizzero»
.

Damiano Cunego (Lampre-Farnese Vini) da Comunicato stampa
«
La tappa è stata resa dura dal caldo, le temperature erano davvero alte e ho perso il conto delle boracce bevute e usate per rinfrescarmi. Per fortuna non soffro particolarmente queste temperature, anche se un po' più di fresco renderebbe logicamente tutti più contenti. A superare queste fatiche mi aiuta il clima che si respira in squadra: c'è grande gioia per le vittorie di Petacchi e non vedo l'ora di poter riuscire a cogliere la mia occasione per regalare ai miei compagni e a tutti i componenti della Lampre-Farnese le belle sensazioni vissute i giorni scorsi grazie ad Alessandro»
.

Martijn Maaskant (Garmin-Transitions) da Comunicato stampa
«È stata una giornata lunga e molto calda. Io ho provato ad aiutare i compagni nel treno finale: mi sono messo davanti ai meno 3 km ma probabilmente era un po' troppo presto. Alla fine sembrava che Robbie, Julian e Tyler [Hunter, Dean e Farrar, ndr] fossero in ottima posizione ma Julian e Tyler stanno ancora cercando di riprendersi dagli infortuni. Continueremo a provarci, stiamo lavorando e bene in questo Tour prima o poi raccoglieremo i frutti del nostro lavoro»
.

La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano