Campionato Italiano cronometro Donne Élite 2010: Tatiana riparte dalla cronometro - A Treviso vale la legge di Guderzo
S'è fatta attendere un po' ma finalmente è arrivato il primo successo del 2010 di Tatiana Guderzo: ironia della sorte questo è arrivato in una gara in cui non poteva sfoggiare la sua tanto amata maglia iridata ma al momento non è questo dettaglio ciò che conta. A meno di una settimana dal via del Giro d'Italia ha quindi la conferma che il duro lavoro che è stato fatto negli ultimi mesi sta dando i suoi frutti e se con una condizione certemente non al top sono arrivati un nono posto a Cittiglio e un settimo alla Freccia ora che si avvicina il grande obiettivo della stagione non si può che essere ottimisti.
Certo, vincere il campionato italiano a cronometro non basta per trarre conclusione, specie se Noemi Cantele è ancora lontana parente di quella dell'anno scorso, quindi più dei 23" rifilati ad una brava Silvia Valsecchi e dei 33" dati alla Cantele ci piace sottolineare le parole di Tatiana dopo le premiazioni che parlano di sensazioni ottime, di una gamba che girava a meraviglia e che tutto è venuto naturale, e senza neanche preparare questa prova. Ma è la stessa Guderzo a spostarsi subito la mente sul Giro Donne perché probabilmente anche lei sa bene quanto importante sarà quella corsa non solo per la sua carriera ma anche per tutto il movimento: una campionessa del mondo italiana il lotta per il podio su un traguardo come quello dello Stelvio potrebbe davvero far accentere i riflettori dei media sul ciclismo femminile.
Tornando alla cronometro di oggi va notato come una squadra come la Top Girls si sia presentata in grande condizione a questa Settimana Tricolore. Dopo la prova in linea in cui nella fuga erano rappresentate in maggioranza anche oggi troviamo molte maglie arancioni nelle prime posizioni: al secondo posto di Silvia Valsecchi, infatti, si aggiungono anche il quarto di Valentina Bastianelli, il quinto di Gloria Presti, il settimo di Valentina Carretta e l'ottavo di Elena Berlato. Per le Fiamme Azzurre ed il Team Valdarno, invece, la Settimana Tricolore si chiude con l'en plein: la coppia Guderzo-Baccaille è vincente e porterà sicuramente in alto il tricolore italiano.