Campionato Belga su strada 2010: Stijn Devolder
Con un'azione solitaria partita a circa 15 km dall'arrivo, Stijn Devolder si impone nel campionato nazionale belga a Leuven su un percorso di poco più di 240 km.
Prima dell'attacco di Devolder, durante il penultimo giro, si era formato un gruppetto di 20 corridori, ma al suo scatto solo Philippe Gilbert (Omega Pharma) e Frederik Veuchelen (Vacansoleil) tentano di rispondere all'uomo della Quick Step, ma, causa anche della passività di Veuchelen (che pensava in una reazione migliore del suo compagno di squadra Leukemans), Stijn Devolder ha continuato a guadagnare secondi fino a 3 km dall'arrivo quando ha potuto amministrare il suo vantaggio.
Nel gruppetto alle spalle di Gilbert c'è stata la sensazione che si potessero anche ricongiungere, ma nessuno si voleva assumere la responsabilità di tirare per agganciare la prima coppia di inseguitori. La volata per il secondo posto non c'è praticamente stata con Philippe Gilbert davanti a Frederik Veuchelen, mentre al quarto posto s'è piazzato Greg Van Avermaet che ha regolato in volata il gruppetto di tutti i migliori con Nuyens, Roelandts, Devenyns, Van Summeren, Monfort e Leukemans a completare una top ten di tutto rispetto.
Per Stijn Devolder è il secondo successo stagionale dopo aver conquistato il Giro del Belgio a fine maggio.