Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro d'Italia 2010: L'Italia si gode il suo tricolore | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2010: L'Italia si gode il suo tricolore

Versione stampabile

Non c'è niente da fare, di questo Giro finora non ci abbiamo capito e non ci stiamo capendo proprio nulla. Oggi è bastato uno strappetto a circa 10 km dall'arrivo per far esplodere nuovamente la corsa con quasi tutti i big all'attacco. La vittoria di tappa è andata, finalmente, ad un corridore italiano: ad alzare le braccia sul traguarto di Porto Recanati è stato infatti Filippo Pozzato che ha fulminato in uno sprint ristretto Voeckler e Pineau.
Oggi è stato decisamente facile contare e riconoscere gli uomini che sono andati in fuga: il primo a partire, dopo 9 km, è stato ancora una volta l'olandese Rick Flens che è il vero stakanovista di questa prima parte di Giro dal momento che con oggi ha toccato quota tre fughe. All'inseguimento del corridore della Rabobank si sono poi portati Krivtsov e Kaisen: i tre corridori si sono ricompattati al km 42 e da li in poi andati via in accordo anche se il gruppo, condotto da Garmin e HTC-Columbia, ha iniziato a tenere il distacco sotto controllo.
Il ritardo massimo accusato dal plotone nella frazione di oggi è stato di 9'37" quando ancora Flens era da solo: da quando, invece, in testa s'è formato un trio il margine non ha mai superato i sei minuti.
Per molti chilometri in corsa non è successo assolutamente nulla e il ritmo si è alzato solo negli ultimi 25 km, dopo il primo passaggio sotto al traguardo. Sullo strappo di Potenza Picena sono stati ripresi i fuggitivi mentre dal gruppo è uscito Francesco Failli con un ottimo scatto ma dopo l'uomo dell'Acqua & Sapone si sono mossi anche Bisolti, Pinotti e Voeckler.
In questo frangente sono stati moltissimi gli attacchi ma ad un chilometro dallo scollinamento c'è stato il momento cruciale di questa frazione visto che si sono mossi quasi tutti i big: la prima spinta era arrivata da Garzelli ma anche Scarponi, Vinokourov, Nibali, Basso e Cunego, con anche Pozzato, Voeckler, Pineau e Pinotti a ruota, hanno subito dato ulteriore linfa a questo tentativo. Dietro un nervosissimo Evans (tanto da fare quasi a pugni con Righi e Mazzanti) s'è ritrovato costretto ad inseguire in prima persona e anche molte altre squadre non sono riuscite ad organizzarsi in fretta: a poco meno di 6 km dall'arrivo il gap era addirittura di 21".
L'accordo tra i battistrada è stato ottimo fino all'ultimo chilometro quando hanno iniziato a guardarsi per pensare anche alla vittoria di tappa: ai 700 metri ci ha provato Vinokourov con a ruota Vincenzo Nibali ma Pinotti è andato a chiudere il buco tirando praticamente la volata a tutti gli altri. Pozzato è partito abbastanza lungo ed è riuscito a tenersi alle spalle un Voeckler in grandissima rimonta. In classifica non cambia nulla ma questi 10" recuperati potrebbero essere una bella iniezione di fiducia.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano