Giro d'Italia 2010: Marameo velocisti - Pineau beffa tutti
Incredibile finale quello della quinta tappa del Giro d'Italia con arrivo a Novi Ligure: il gruppo e le squadre dei velocisti hanno sbagliato totalmente i conti ed hanno sottovalutato la fuga della prima ora ed il successo è andato al francese della Quick Step Jérôme Pineau. Per la squadra belga, venuta al Giro senza grosse ambizioni, è già il secondo successo dopo quello di Weylandt a Middelburg.
La tappa è partita da Novara subito ad un'andatura molto elevata: ben 46.8 km percorsi nella prima ora di gara. La fuga del giorno ci mette un po' a decollare e solamente dopo 28 km il gruppo lascia spazio a quattro corridori: si tratta del giapponese Arashiro (partito per primo al km 18), dei francesi Fouchard e Pineau e del tedesco Voss, quest'ultimo leader della classifica della maglia verde.
I fuggitivi riescono a guadagnare un massimo di 5'40": Pineau, già in fuga verso Middelburg, ha vinto il traguardo volante di Tortona mentre i due Gpm di terza categoria se li è aggiudicati entrambi Voss che allunga così in vetta alla speciale classifica. A 25 km dall'arrivo si stacca dai fuggitivi proprio Paul Voss che è stato ripreso dal gruppo poco dopo.
Nel lungo lavoro di inseguimento la squadra più attiva è stata, senza dubbio, la Lampre mentre solo negli ultimi 20 km sono entrate in scena anche la Garmin-Transitions e la HTC-Columbia: a 10 km dalla conclusione il distacco era di appena 58" ma davanti sono riusciti a gestire le forze ottimamente e sono riusciti a conservare un vantaggio minimo.
A 1200 metri dalla conclusione Arashiro ha tentato un allungo in testa ma gli altri due gli sono rimasti a ruota ed il giapponese è rimasto davanti a tenere alto il ritmo: in volata Pineau è partito lungo ed è riuscito ad evitare la rimonta di Fouchard negli ultimi metri. A pochi secondi il gruppo è stato regolato da Farrar davanti a Henderson e Petacchi; nonostante la fuga in classifica generale non cambia nulla e Nibali è il primo corridore a tenere la maglia rosa per due giorni di fila in questa edizione.