GP Elsy Jacobs 2010: Pooley inarrestabile, tre vittoria di fila - Baccaille e Bosman a podio
Quando entra in condizione, Emma Pooley è una vera e propria moto ed in gruppo sono davvero poche le atlete in grado di contrastarla: ieri al Grand Prix Elsy Jacobs la britannica della Cervélo ha allungato la sua striscia di vincente iniziata con la Freccia Vallone. La cosa impressionante di questo filotto è che Emma Pooley ha messo in mostra tutte le sue qualità migliori imponendosi in modo diverso ogni volta: alla Freccia ha staccato tutte nel finale sul Muro di Huy, al GP de Suisse ha vinto a cronometro mentre ieri in Lussemburgo è stata protagonista di una fuga solitaria di una ventina di chilometri.
Un anno, fa di questi tempi, il bottino stagionale della Cervélo contava nove vittorie: nel 2010 i numeri sono gli stessi ed all'Elsy Jacobs abbiamo assistito anche ad una bella dimostrazione di forza del team guidato dall'ammiraglia da Jens Zemke. A circa 50 chilometri dalla conclusione, infatti, le ragazze in nero hanno iniziato a fare corsa dura e sul forcing di Lizzie Armitstead è nata una piccola fuga a tre in cui si sono inserite anche Judith Arndt e Ludivine Henrion. Un'azione pericolosa e che ha costretto le altre squadre a tirare a lungo in testa al gruppo per provare a ricucire il buco: molti team si sono letteralmente sfiniti ma a circa 20 km dal traguardo, ai piedi della penultima salita del giorno, il gruppo era di nuovo compatto.
Neanche il tempo di rifiatare, però, che Emma Pooley è partita come una furia: in un primo momento la svedese Johansson era riuscita a mettersi a ruota ma, al secondo allungo della piccola britannica, anche lei ha dovuto alzare bandiera bianca. Da qui è iniziata la cavalcata che ha portato la portacolori della Cervélo sola sul traguardo con 1'21" di vantaggio su un gruppo in cui le sue compagne Laws, Armitstead e Bruins facevano buona guardia e spezzavano sul nascere ogni tentativo. Nella volata per il secondo posto brilla ancora la campionessa italiana Monia Baccaille che vinse questa corsa nel 2008 e che conferma l'ottimo stato di forma. A completare il podio troviamo l'olandese Andrea Bosman.