Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GP Liberazione 2010 - Caracalla aspetta il nuovo delfino

Versione stampabile

Cosa ci può essere di più bello per un ciclista che correre (e possibilmente vincere) in uno scenario da sogno? In questo caso, Roma, come s'è sempre detto, non teme rivali, e il percorso di Caracalla è uno dei più bei posti al mondo in cui disputare una gara. Un percorso che l'UCI ha recentemente riconosciuto come uno dei patrimoni del ciclismo mondiale (tant'è vero che ha dato agli organizzatori una deroga per confermare un circuito che a norma di regolamenti sarebbe troppo corto per ospitare una corsa internazionale), e che tra poche ore ospiterà la 65esima edizione del GP Liberazione.
Qui di seguito - tratta dal sito ufficiale della corsa, www.primaveraciclistica.com - una carrellata sugli italiani che potranno essere protagonisti del Mondiale di Primavera per dilettanti.

Il Gran Premio della Liberazione ha spesso sorriso alle ruote veloci, ma i 6 km del circuito di Caracalla sono nervosi, pieni di curve, non c'è un metro di pianura, e vincere a Roma significa non essere un corridore banale. In un ipotetico podio "di tutti i tempi" troviamo difatti Gianni Bugno al primo posto (ci riuscì nel 1985), Mario Cipollini al secondo (era il 1988) e Francesco Moser al terzo (nel '72).
Negli ultimi tre anni le vittorie sono andate a Boaro, Grendene e Modolo: due vittorie per i ragazzi di Luciano Rui e un successo per gli atleti di Mirko Rossato. Proprio ai direttori sportivi della Zalf Désirée Fior e della Trevigiani Dynamon Bottoli abbiamo chiesto di darci qualche indicazione sulla condotta di gara delle loro squadre. «La squadra è determinata - spiega Rui - ed abbiamo tutti corridori in grado di far bene. Edoardo Costanzi ha già vinto tre gare, Davide Gomirato ne ha vinte due. L'importante sarà cercare di correre bene con tutti gli effettivi, controllando le fughe, anche se la qualità degli avversari a Roma è sempre molto alta e sarà tutt'altro che semplice. Il Gran Premio della Liberazione è una corsa hors catégorie».
«Saremo al via - gli fa eco Rossato - con i nostri cinque migliori corridori per quel tipo di percorso. L'obiettivo è di essere sempre davanti, inserendo almeno un uomo in ogni tentativo di fuga, visto che ognuno dei ragazzi che correrà a Roma ha importanti qualità veloci, come ad esempio Massimo Graziato, già vincitore del Trofeo Edil C e della Vicenza-Bionde. Il percorso è insidioso e nel finale ci vogliono gambe. Nel caso di volata a ranghi compatti punteremo su Giacomo Nizzolo».
Andrea Guardini
, già campione europeo e più volte campione italiano su pista da juniores, arriverà invece al Gran Premio della Liberazione con la palma di plurivittorioso di stagione: 6, difatti, i successi del velocista della Casati-NGC Perrel. «Come velocista Guardini ha delle doti eccezionali - esordisce Alberto Cappelletti - Finora non ha perso uno sprint, tra quelli disputati, anche se avendolo quest'anno per la prima stagione c'è un po' l'incognita della tenuta su percorsi nervosi come quello di Caracalla».
Oltre ai corridori di questi tre team, per il Gran Premio della Liberazione attenzione a Francesco Lasca (Bedogni-Grassi-Natalini-Anico) 3° un anno fa, Kristian Sbaragli (Team Hopplà-Magis-Mavo Infissi) vincitore della Firenze-Empoli, Marco Zanotti (Team Delio Gallina-S.Inox-Salivit) vincitore della Coppa San Geo, Andrea Palini (Gavardo-Tecmor) campione italiano su strada da juniores nel 2007, Paolo Locatelli (Colpack De Nardi Bergamasca) 2° alla Coppa San Geo e già campione italiano su pista da juniores, e Loris Paoli (Marchiol-Pasta Montegrappa-Orogildo) già campione europeo, più volte campione italiano e 2° nel Mondiale su pista 2009 nel Km da fermo da juniores.

La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano