Callovi mira, Cecchini spara - La friulana tricolore Juniores, 2a Donato
Dopo la cronometro di sabato scorso vinta da Giulia Donato oggi ad Imola si è disputata anche la prova in linea valida per il Campionato Italiano Junior. Tutti si attendevano l'arrivo a braccia alzate di un'atleta della S.C. Vecchia Fontana e così è stato: meno prevedibile però che a vincere fosse la friulana Elena Cecchini con la favorita Rossella Callovi al quarto posto.
La corsa è rimasta piuttosto bloccata nei primi chilometri all'interno dell'autodromo e nel successivo tratto pianeggiante mentre il gruppo ha iniziato a frazionarsi solamente al primo passaggio sulla salita dei Tre Monti, dopo una cinquantina di chilometri: davanti sono rimaste in 23 con Ju Sport e Verso l'Iride in superiorità numerica. In discesa qualche rientro non ha spostato comunque gli equilibri ed è stato così il secondo ed ultimo giro dei Tre Monti a fare la selezione decisiva: in salita sono partite Callovi e Gatto riuscendo a guadagnare una decina di secondi sul gruppo ridotto a 11 unità. La coppia di testa non è riuscita a prendere il largo in discesa ed è stata ripresa a circa 3 km dal traguardo: si è giunti così alla volata finale con Elena Cecchini che ha sfruttato al meglio il vantaggio di essere rimasta coperta nel finale e si è così imposta nettamente davanti a Giulia Donato (ancora sul podio dopo la vittoria nella crono) ed alla campionessa toscana Alessia Martini (Vaiano) mentre Rossella Callovi si è accontentata del quarto posto rialzandosi prima della linea per esultare insieme alla compagna.
Elena Cecchini, al primo anno nella categoria, ottiene così la quarta vittoria stagionale e la terza maglia tricolore della sua giovanissima carriera, la prima su strada dopo un doppio successo nella corsa a punti su pista (2006 e 2008): per la S.C. Vecchia Fontana arriva l'ennessima gioia dopo anche la convocazione in nazionale della coppia Callovi-Gobbo per la Emakumeen Bira.